Eventi

Rivergaro, serate letterarie dedicate a Dante Alighieri e alla Divina Commedia

In occasione del 750esimo anniversario della nascita del padre della “Divina Commedia”, a partire da Maggio e per alcuni mesi si stanno susseguendo mostre, letture, convegni e conferenze, concerti di musica classica e contemporanea, lectio magistralis con i massimi protagonisti della scena culturale nazionale e internazionale e studiosi della letteratura dantesca, e Rivergaro non manca all’appuntamento.

Venerdì 9 OTTOBRE alle ORE 21 -  "LA MENTALITA' SIMBOLICO-RELIGIOSA NELLA DIVINA COMMEDIA" - La serata si terrà alle ore 21.00 presso la Biblioteca Comunale, in Via Bonistalli, 7 a Rivergaro 

Secondo appuntamento con le Letture su Dante dal titolo: "LA MENTALITA' SIMBOLICO-RELIGIOSA NELLA DIVINA COMMEDIA" a cura di Fabiana Baudo e Elisabetta Fanzola, in collaborazione con il Centro di Lettura.

Verrà analizzato il Manoscritto Landiano, la più antica copia della Commedia di Dante, conservata e di proprietà del Fondo Antico della biblioteca Passerini-Landi.

In questa occasione si tratterà del significato simbolico religioso nei canti della Commedia, attraverso la spiegazione di alcune immagini dei codici miniati che verranno mostrate. Verrà inoltre ripreso il tema accennato nel primo appuntamento, ovvero la contrapposizione di due mondi, quello dell’antica nobiltà e quello della borghesia che potremmo definire oggi “rampante”: in molti degli incontri e dei colloqui che avvengono tra Dante e gli spiriti dell’oltretomba, l’autore sembra non vedere nell’evoluzione dei tempi alcun segno positivo, ma solo disordine morale e civile.
Uno spunto di riflessione ancora attuale

Seguici su Facebook


 
 


Allegati

Si parla di