Eventi

Milestone, Smalls All Stars Quintet

Domenica 12 novembre 2017 alle ore 18:00 (attenzione all’orario inusuale) il Milestone di via Emilia parmense ospita  lo Smalls All Stars Quintet, direttamente dal piccolo/grandissimo club di New York

Il live club piacentino aprirà alle ore 17:30 e si potrà accedere con la tessera del Piacenza Jazz Club o Anspi (già valida per il 2018), che può anche essere rilasciata all’ingresso del locale; il costo è di € 20/anno (€ 6 per gli under 30).

Smalls All Stars Quintet

Ryan Kizor tromba
Joel Frahm sax tenore
Spike Wilner pianoforte
Tyler Mitchell contrabbasso
Anthony Pinciotti batteria

Lo Smalls All Stars Quintet prende il nome dal piccolo-grande locale nel cuore del Grenwich Village di Manhattan, lo “Smalls Club” appunto, che negli ultimi anni ha fatto parlare di sè tutta la comunità mondiale del Jazz. Con a capo il pianista Spike Wilner, titolare del club, la “All Stars” vede, a completamento della sezione ritmica, Tyler Mitchell al contrabbasso e Anthony Pinciotti alla batteria, mentre nella front-line ascolteremo Joel Frahm al sax tenore e Ryan Kizor alla tromba.

Un ensemble davvero speciale che porterà al Milestone una ventata di nordamerica e in particolare di quel Jazz newyorchese che ancora oggi fa scuola in tutto il mondo. Avanguardia si, ma nel profondo solco della tradizione metropolitana della Grande Mela, nel cuore della quale un piccolo ma vivacissimo locale, lo “Smalls” appunto, ogni notte offre allo stipato e fortunato pubblico, incontri con fior di musicisti che, un po’ alla vecchia maniera, durante le ore notturne “fanno visita” ai loro colleghi, salendo sul palco a suonare con loro e ricreando quello spirito goliardico, ma musicalmente intrigante dei tempi d’oro del Jazz a New York.

Scorrere la rosa di collaborazioni all’attivo di questi cinque musicisti è come veder passare la storia del Jazz moderno; per citarne alcuni ecco Jakie McLean, Sun Ra, Steve Grossman, Archie Shepp, Roland Kirk, James Moody, Gary Bartz, Kenny Baron, Mike Stern, Maynard Ferguson, Betty Carter, Larry Goldings, Dewey Redman, Lee Konitz, Kurt Rosenwinkel, Mingus Big Band, Gil Evans Orchestra, Horace Silver, Gerry Mulligan e la Liberation Music Orchestra di Charlie Haden.

Per chi si è registrato sul sito del club e spesso passa una notte insonne per ascoltare questi grandissimi musicisti dal vivo in streaming, sarà quasi un ritorno “in famiglia” vederli sul palco del Club di “casa”: un gustoso “antipasto” al concerto di Johnny O’Neal (altra presenza fissa dello Smalls Club) del prossimo 17 dicembre.


Si parla di