Eventi

Il sogno di una cosa: Zen, Taiko e Tap Dance

L'associazione Amici dell’Arte di Piacenza (via San Siro 13) ospiterà domenica prossima 23 marzo alle ore 17 una iniziativa promossa in collaborazione con l'Istituto Italiano Zen Soto Shobozan Fudenji e il Circolo di cultura Shobokai di Salsomaggiore Terme.

Il programma dell'evento prevede la proiezione di un frammento del film “La nebbia di Amarcord” di Federico Fellini, a cui seguiranno seguirà l'apertura ad effetto con l'esecuzione di 2 pezzi di Taiko consecutivi da parte del gruppo Fuden-Daiko di Salsomaggiore Terme.

Il saluto di benvenuto sarà a cura del Presidente dell'Associazione Amici dell'arte Giorgio Federici, la presentazione dell'ìiniziativa del prof. Luigi Galli.

Seguiranno pezzi di Taiko e Tip tap alternati dagli interventi di:

Rev. Fausto Taiten Guareschi, Abate di Fudenji e cofondatore del Fuden Daiko.

Rev. Thomas Shuichi Kurai, Abate di Sozenji – Los Angeles e Fondatore Taiko Center di Los Angeles, cofondatore Fuden Daiko.

Ospite straordinaria: Denise Donovan, 50 anni di tip tap nei piedi, istruttrice certificata della Royal Academy of Dance, degli Stati Uniti d'America, insegnante di danza classica, moderna, jazz e tap dance che arriverà per l'occasione da Los Angeles.

Seba Pezzani, giornalista, traduttore e direttore artistico del Festival Piacentino “Dal Missisipi al Po”.

I brani di Taiko saranno diretti dal rev. Thomas Shuichi Kurai ed eseguiti dal Fuden Daiko: gruppo performativo di Salsomaggiore Terme fondato nel 2012, con sede presso il monastero zen Fudenji.

Gli interventi dei Rev. Fausto Taiten Guareschi e Thomas Shuichi Kurai saranno volti a illustrare principi e suggestioni propri dello Zen, del Taiko, della danza e dell'arte in genere, affinchè la serata possa ispirare al pubblico convenuto la dimensione creativa ed estetica propria della vita umana.

► Saluti e ringraziamenti Franca Franchi

►Brano di Taiko a conclusione

Per informazioni: 338-8594935 oppure 392-1019077.


Si parla di