Eventi

Teatro President, "Sotto a chi tocca"

Sabato 9 dicembre alle ore 21 al Teatro President inizia la nuova stagione della Rassegna dialettale, dedicata quest’anno all’ indimenticato attore e poeta piacentino Cecco Boni, realizzata dalla Famiglia Piasinteina in collaborazione con la Fondazione di Piacenza e Vigevano.

In scena la Filodrammatica Valvezzeno presenta “Sotto a chi tocca”, commedia dialettale in tre atti di Luigi Orengo, Testo di Orengo che fu da Gilberto Govi arricchito di battute diventate storiche e che il comico genovese inserì anche in un famoso disco.

Questa commedia è forse la più “corale” tra il repertorio di Govi, qui il personaggio di Bartolomeo è uno dei tanti, non è mattatore ma personaggio tra personaggi ben definiti, ognuno con i suoi “momenti di gloria”.

La trama è conosciuta: la ricca eredità dello zio Nicola che spetterà a chi, tra i cugini Pittaluga, per primo avrà un figlio maschio, sconvolge la vita di una famiglia della borghesia genovese, creando situazioni esilaranti che si chiudono con il classico finale a sorpresa.

Personaggi ed interpreti: Bartolomeo Pittaluga (Giorgio Risoli), Manuelo Pittaluga, (Gabriele Battini), Gaetano Pittaluga, cusèi (Omar Stragliati), Guglielmo Tiscornia (Fabio Casati), Amelia Tiscornia, sò fiola (Ivo Sartori), Maddalena, cusòina dei Pittalugan(Valeria Albertelli), Nicoletta, so fiola (Fabiana Casana), Pitto, al nuder (Fiorenzo Gandolfi), Graffigna, l’ avuchet (Sara Piccoli), Teresa, la dòna ad sarvici (Gloria Sartori), Giovannina, la purtinera (Piera Marchioni).                                                                            

Regista e Suggeritrice Daniela Maggi, Scenografia Maria Ravicini, Pubbliche relazioni Lelio Signaroldi.

Posto unico € 10 - Soci Famiglia Piasinteina € 7 - Under 15 gratuito.

Prevendita : BAR ANSPI Via Manfredi 30. Info: tel.389 9320964 - famigliapiasinteina1953@gmail.com


Si parla di