Eventi

Spiritismo e medianità, doppio appuntamento culturale con Epas

Doppio appuntamento con EPAS, European Paranormal Activity Society, associazione che si occupa di ricerca sui fenomeni paranormali.

Venerdì 14 settembre alle 21, a Spazio 4.0 in via Manzoni 21, lo scrittore Roberto Rubinetti terrà un incontro dal titolo “Conversazione sulla medianità: domande e curiosità”.

Roberto Rubinetti nasce a Cortemaggiore nel 1958, da madre camuna e padre piacentino. Imprenditore di successo, a un certo punto scopre di possedere doti medianiche. Consapevole di trovarsi davanti a un cambiamento radicale della propria esistenza, inizia il suo percorso spirituale.

Giovedì 20 settembre alle 21, presso la Casa delle Associazioni di via Musso 5, l’ufologo e scrittore Stefano Panizza tratterà il tema “Spiritismo fra medianità, fede e scienza”. Entrambi gli appuntamenti sono a ingresso libero.

Panizza Stefano nasce il 6 luglio del 1963 a Zibello (Parma), da anni ricercatore del mistero, dell’archeologia e dell’astronomia, stimato per i suoi metodi di ricerca scientifici e intransigenti. Ha relazionato in convegni nazionali, in programmi radiofonici e televisivi e le sue ricerche sono apparse, oltre che su vari siti internet, in diverse riviste specializzate. Ha fatto parte del C.I.S.U. (Centro Italiano Studi Ufologici) fra i suoi scritti ricordiamo i 2 volumi di Misteri di Parma ed enigmi per un anno. EPAS è una realtà internazionale fondata nel 2011 dall'attuale Presidente Nazionale Massimiliano Maresca insieme all'amico e compagno di Indagini nonché vicepresidente dell'associazione Giuseppe Ferrara, presente anche a Piacenza con la sezione guidata da Marcello Chichinato, insieme a Grilli Daniele, al fotografo Delli Bergoli Marco, al fonico Americo Rocco ed ai ricercatori Gazzola F., Bacchetta R., Ferronato e Girandola C.

Una realtà che in questi ultimi anni ha assunto sempre maggiore autorità instaurando proficue collaborazioni con enti, privati e amministrazioni territoriali in tutta Italia: i tecnici si recano in edifici storici o abbandonati e con l’ausilio di strumentazioni tecnologiche verificano (o smentiscono) la presenza di eventuali anomalie, come presenze o energie non convenzionali. Ma non solo. Le indagini sono ogni volta un’occasione per una vera e propria valorizzazione: gli edifici “passati al setaccio” con telecamere, fotocamere, laser e rilevatori elettromagnetici vengono raccontati anche sotto il profilo artistico, culturale e storico. Racconti destinati a diventare veri e propri documentari mostrati durante convegni e conferenze, oppure caricati su Youtube dove sistematicamente raccolgono migliaia di visualizzazioni. In altri casi EPAS ne approfitta per denunciare situazioni di degrado e abbandono poco conosciute.

Di particolare rilevanza nell’attività di EPAS è parlare in modo semplice, chiaro e sincero dei fenomeni Paranormali facendone conoscere tutti gli aspetti senza ridicolarizzarli né spettacolarizzarli. EPAS è una Associazione riconosciuta, consociata con l'ente nazionale di promozione sociale Encap. Si tratta di una realtà ben distinta che ha trasformato questo mondo misterioso in una realtà alla portata di tutti secondo i dettami di Maresca e Ferrara.


Allegati

Si parla di