Eventi

Teatro Trieste Trentaquattro, Storia di uno Schiaccianoci - Il Teatro nel Baule

Uno spettacolo direttamente ispirato alla favola "Lo Schiaccianoci e il Re dei Topi" di Hoffman, raccontata con leggerezza, divertimento, gioia del Teatro. Un attore in scena, che interpreta uno scienziato pazzo e stravagante, un topo dispettoso e un banco di lavoro con decine sportelli e cassetti per uno spettacolo incantevole. 

Spettacolo per Bambini e Famiglie. Lo spettacolo è tratto dal racconto di Hoffman “Lo schiaccianoci e il re dei topi”, che ispirò ÄŒajkovskij per il suo celebre balletto "Lo Schiaccianoci". Nella nostra riscrittura la vicenda della bambina protagonista viene riletta dal punto di vista dello zio Drosselmayer, inventore di automi, costruttore di marchingegni curiosi, che racconta di come la piccola Marie viva un’avventura meravigliosa grazie al piccolo schiaccianoci di legno che riceve in regalo a Natale.

“Il buffo schiaccianoci - ci racconta Drosselmayer - era appoggiato sotto l’albero di Natale ed aspettava il suo turno per essere visto. Di lì a poco diviene il preferito di Marie ed insieme vivono incredibili avventure, lottando contro il re dei topi e avventurandosi nel regno delle bambole”. Drosselmeyer ripercorre la storia di Marie e dello schiaccianoci mentre si prepara, alle prese con una strana macchina da lui stesso costruita, a riportarli a casa, se e quando sapranno sconfiggere, insieme, la maledizione dei topi... La visione della storia è accompagnata dalle musiche di ÄŒajkovskij in un gioco di voce e azione che incanta e diverte.


Si parla di