Eventi

Palazzo Farnese, "Gli strani casi del professor Whippet"

Tornano a Palazzo Farnese le avventure del Prof.Whippet, scienziato investigatore dotato di gran fiuto e incredibili macchinari per viaggiare nel tempo e risolvere i misteri più intricati. 

L'iniziativa è ideata e messa in scena dall'associazione RAGAZZIALMUSEO, che raccoglie gli operatori che da anni lavorano a vario titolo a Palazzo Farnese in merito ai percorsi ì didattici di GIOCARE AL MUSEO, e realizzata grazie al contributo della Fondazione di Piacenza e Vigevano, che fin dalla prima edizione sostiene il progetto.

L'obiettivo è, come sempre, quello di avvicinare i ragazzi all'istituzione museale e al contempo di valorizzare il patrimonio artistico e culturale del nostro territorio. Nelle esperienze legate al ciclo del Prof. Whippet i bambini non partecipano attraverso la scuola, ma liberamente e in assenza dei genitori: il museo viene così percepito come un luogo in cui fare esperienze interessanti e piacevoli.

Il Prof. Whippet, uno studioso di arte con la passione per i misteri irrisolti, accompagna i piccoli alla scoperta degli spazi del museo. Dal 2004, ogni anno ha coinvolto centinaia di bambini nelle sue strampalate indagini, viaggiando nel tempo sotto le sembianze di un...cane! Il Professore ha infatti inventato una macchina che gli permette di spostarsi nel tempo e nello spazio, ma per un errore, non ancora risolto, questo può avvenire solamente trasformando lo studioso in un elegante cane, un whippet, appunto. I ragazzi che hanno partecipato nel corso degli anni hanno dimostrato di gradire fortemente questa formula, nella quale loro stessi diventano protagonisti ed attori della storia.

Il programma

Le nozze maledette

Il Prof. Whippet decide di andare in ferie... nel 1700! Ma non c'è pace per il Professore nemmeno in vacanza: durante i preparativi per il matrimonio di Elisabetta Farnese, strani eventi mettono in pericolo la duchessa e il futuro del suo casato. Whippet ha bisogno del tuo aiuto per risolvere un nuovo intricato mistero!

L'iniziativa è diretta ai bambini dai 6 ai 10 anni 

Sabato 12 e Domenica 13 Novembre alle 15.30 (ritrovo alle 15.15 – fine percorso alle 17.30)
Sabato 19 e Domenica 20 Novembre alle 15.30 (ritrovo alle 15.15 – fine percorso alle 17.30)
Domenica 27 Novembre 2016 doppia replica alle 10.30 (ritrovo alle 10.15 - fine percorso alle 12.30) e alle 15.30 (ritrovo alle 15.15 – fine percorso alle 17.30)

L'iniziativa è gratuita ma la prenotazione è obbligatoria telefonando al 0523.492658 negli orari di apertura dei musei. Per maggiori info: info@ragazzialmuseo + 39 338 1822865


Si parla di