Eventi

Summertime in Jazz, a Travo "La Drummeria"

Dopo l’unica tappa in città la scorsa settimana, Summertime in Jazz torna a portare la musica più rinfrescante e corroborante di questa estate calda per i luoghi più belli della provincia di Piacenza.

Mercoledì 29 luglio alle ore 21.30 farà tappa a Travo, in piazza Trento, con un grande spettacolo che senza timore di essere smentiti si può definire unico nel suo genere. Protagonista “La Drummeria”, una super-band dove la musica percussiva si fa spettacolo e intrattenimento con il Jazz, passione comune dei protagonisti, a fare da fil rouge.
La proposta, come tutte quelle del cartellone di Summertime in Jazz, è curata dall’Associazione Culturale Piacenza Jazz Club e sostenuta dalla Fondazione di Piacenza e Vigevano e dalla Regione Emilia-Romagna, in collaborazione con tutti i comuni coinvolti, in questo caso in particolare grazie al Comune di Travo. La rassegna si fregia inoltre del patrocinio della Provincia di Piacenza e di Expo2015. 
In caso di maltempo il concerto (ad ingresso libero) verrà rimandato a data da destinarsi.

Nella Drummeria cinque tra i migliori batteristi Italiani hanno unito storie di musica e di vita, di groove e di colore, di tecnica e d’inventiva, per offrire al pubblico un grande spettacolo musicale e d’intrattenimento che va ben oltre tutto quello che ci si potrebbe aspettare dalla batteria.
Ellade Bandini, Walter Calloni, Maxx Furian, Christian Meyer e Paolo Pellegatti sono i cinque protagonisti di questa SuperBand che si chiama “La Drummeria” (dall’inglese “drum”, cioè “tamburo”) che regala uno spettacolo tutto da sentire e da vedere: un grande, piacevole e intenso dialogo tra musicisti.

Il progetto è nato dall’affiatamento e l’amicizia tra cinque grandi protagonisti della scena musicale Italiana, cinque grandi interpreti dei diversi linguaggi musicali, cinque persone lontane per età, vissuto, gusti, esperienze e temperamenti, ma accomunate dal medesimo spirito di avventura e sperimentazione. Questo desiderio di condividere le loro diverse prospettive li ha portati a compiere un viaggio etnico-musicale attraverso diverse “tradizioni dei tamburi”.

Lo spettacolo si snoda attraverso sezioni “obbligate” e momenti in assolo, con composizioni scritte dai diversi musicisti e completate da improvvisazioni, giochi e palleggi musical-percussivi per concludersi con un gran finale in crescendo; insomma, una formula unica, originale e nuova.
La Drummeria si nutre del talento di artisti da anni protagonisti della scena musicale italiana, ognuno di loro porta alla band qualcosa di speciale.

Ellade Bandini porta una cultura totale fatta di musica, vita vissuta e di infiniti concerti; porta le idee di chi ha calcato i palcoscenici di tutto il mondo, affrontando ogni genere musicale e che ha collaborato con i più grandi cantautori italiani: Battisti, Guccini, Vecchioni, Conte, Concato, De Andrè, Mina e Celentano.

Walter Calloni porta la potenza, l’energia e tutto il groove che ha fatto la storia del rock italiano, suonando con Finardi, Battisti, PFM, De Andrè, Battiato, Venditti e Fossati. Maxx Furian porta le emozioni legate alla nuova generazione del batterista eclettico, tecnicamente perfetto, che, grazie alla qualità totale dell’esecuzione garantisce la compattezza musicale del gruppo. Ha suonato con Pausini, 883, Stern, Pravo, Jannacci, Vanoni e tanti altri, maturando importanti esperienze nel Jazz e nella Fusion.

Christian Meyer porta la fantasia, l’inventiva spinta fino alle estreme conseguenze, uno spirito di avventura tale da svelare inimmaginabili dimensioni del tempo.
Da sempre batterista di “Elio e le storie tese”, ha lavorato anche con Frank Gambale, Giorgia e Irene Grandi. Paolo Pellegatti porta tutto il sapore del Jazz e tutti i conflitti di quella sua anima nera dannatamente rock, che si libera in dinamiche coinvolgenti.
Vanta collaborazioni con Chet Baker, Carl Anderson, Kevin Edubanks, Freddie Hubbard e Lee Konits e molti altri.

Il giornalista Claudio Sessa sul Corriere della Sera ha definito “La Drummeria”: "Un gruppo di forte impatto, che vuole fare emergere il canto degli strumenti e grazie all’esperienza dei musicisti ha tutti i numeri per riuscirci",

Subito la sera successiva, giovedì 30 luglio alle 21.30, Summertime si sposta in Val d’Arda sulle ali delle note di alcune tra le più celebri e immortali colonne sonore cinematografiche grazie all’Orchestra “Luigi Cremona”, che suonerà in piazza del Municipio a Castell’Arquato. Alle 21.00 appena prima del concerto si terranno inoltre le premiazioni del concorso fotografico collegato alla rassegna “La via di Genova e il Piacenziano”.

Tutte le info in tempo reale su www.summertimejazz.it e sulla pagina www.facebook/summertimeinjazz oppure sul profilo Twitter www.twitter/pcjazzclub e xattraverso l’hashtag #summertimeinjazz.

In collaborazione con il Comune di Travo
TRAVO (piazza Trento) - Mercoledì 29 luglio 2015 ore 21:30
LA DRUMMERIA

Ellade Bandini, Walter Calloni, Maxx Furian, Christian Meyer, Paolo Pellegatti (batterie)

I prossimi appuntamenti

In collaborazione con il Comune e la Pro Loco di Castell’Arquato
CASTELL’ARQUATO (piazza del Municipio) - Giovedì 30 luglio 2015 ore 21:30
ORCHESTRA “LUIGI CREMONA”
- “Cinema amore mio”
diretta da Carlo Pisani

In collaborazione con il Comune di Cortemaggiore
CORTEMAGGIORE (piazza Patrioti)Sabato 1° agosto 2015 ore 21:30  
NOTE NOIRE QUARTET - “Oltreconfine”

Ruben Chaviano (violino)
Roberto Beneventi (fisarmonica)
Tommaso Papini (chitarra)
Mirco Capecchi (contrabbasso)

In collaborazione con il Comune di Lugagnano
LUGAGNANO (vie del centro e piazza IV Novembre) - Venerdì 7 agosto 2015 ore 21:30
LARGE STREET BAND

Emanuele Campigli, Damiano Quagli, Leonardo Dianori, Luciano Fiorello (trombe)
Alessandro Deiana, Francesco Papiani, Marco Pomponio (sax tenori)
Antonio Posarelli, Leonardo Victorion (sax baritoni)
Andrea Soldani (trombone)
Nico Fioravanti (sousaphone)
Giacomo Iommi, Mirko Latino, Marco Campagna, Michele Lovito, Marcello Lombardo (percussioni)

ORE 19:00 – APERITIVI IN STRADA con Francesca Bianco Quintet e Sara Giovannini Trio

In collaborazione con il Comune e la Proloco di Morfasso
MORFASSO (piazza) - Domenica 9 agosto 2015 ore 21:30
SPIRIT GOSPEL CHOIR

diretto da Andrea Zermani e Anna Chiara Farneti

Associazione Culturale Piacenza Jazz Club - Via Musso, 5 - 29122 Piacenza
Web: www.piacenzajazzclub.it / E-mail: info@piacenzajazzclub.it / Tel. 0523-579034


Si parla di