Eventi

Sala dei Teatini, consegna Targa Labò 2018

Sabato 24 febbraio 2018 alle ore 18,00 presso la Sala dei Teatini di Piacenza, Via Scalabrini 9, gli Amici della Lirica di Piacenza hanno il piacere di invitare la cittadinanza a partecipare alla serata organizzata in onore di Flaviano Labò, per la tradizionale consegna della Targa a lui dedicata.

L'Associazione filolirica omaggia da sempre la memoria del celebre tenore piacentino con due importanti appuntamenti, che si alternano in successione: l'organizzazione del Concorso Internazionale per giovani voci liriche  “Flaviano Labò” - l'ultima edizione è del 2017 - e la consegna per l'appunto della “Targa Labò”.

Quest'anno verranno assegnate eccezionalmente ben due “Targa Labò” ad altrettanti grandi artisti: una alla memoria del M° Gianandrea Gavazzeni, ritirata dal nipote, il critico musicale prof. Giovanni Gavazzeni, e l'altra al giovane tenore emergente Alessandro Fantoni.

Il Presidente degli Amici della Lirica di Piacenza, Giuliana Biagiotti Buonocore, intervisterà il prof.Gavazzeni nell'ottica di ripercorrere la carriera del nonno, attraverso aneddoti, contributi audio e video nell'ottica di dipingere un ritratto del Direttore d'Orchestra e... dell'uomo.

Il tenore Alessandro Fantoni, che si sta distinguendo nel panorama lirico internazionale realizzandosi in una splendida carriera, è stato tenuto a battesimo proprio dall'Associazione sul palco del Teatro Municipale di Piacenza nella Stagione Lirica 2011/2012 nel suo debutto ne I Lombardi alla prima Crociata di G. Verdi, un allestimento della Fondazione Teatri di Piacenza in collaborazione con gli Amici della Lirica, a lui la “Targa Labò” come tenore emergente.

E proprio Fantoni, accompagnato al pianoforte dal M° Elio Scaravella, terrà un concerto lirico interpretando le arie d'opera più care a Flaviano Labò in un crescendo d'emozione, tra memoria e futuro, in una tradizione che si rinnova, e trova nuova linfa vitale.

Un salotto d'eccezione per crescere, condividere e inebriarsi di ricordi, bellezza del luogo e magia del melodramma.

Vi ricordiamo che l'ingresso è gratuito e aperto alla cittadinanza; saranno riservati dei posti per i soci dell'Associazione Amici della Lirica e per le autorità.

Un doveroso ringraziamento alla Banca di Piacenza che da sempre sostiene gli Amici della Lirica di Piacenza.


Si parla di