Eventi

Teatro Comunale Filodrammatici, "Combustibili"

Prosegue a Piacenza la programmazione di Pre/Visioni, la sezione del cartellone Altri Percorsi della Stagione di Prosa “Tre per Te” 2016/2017 del Teatro Municipale di Piacenza dedicata ai giovani artisti delle scuole di teatro, ai laboratori e alle azioni teatrali, proposta da Teatro Gioco Vita e Associazione Amici del Teatro Gioco Vita con il sostegno della Fondazione di Piacenza e Vigevano.

Appuntamento venerdì 21 aprile alle ore 21 al Teatro Comunale Filodrammatici con il Teatro di Sacco di Perugia che presenterà lo spettacolo “Combustibili”, di Amélie Nothomb, adattamento e regia di Samuele Chiovoloni, interpretato dall’attrice piacentina Letizia Bravi insieme a Roberto Biselli e Mauro Milone.

Un’elaborazione originale e del tutto nuova del testo “Combustibles” che la celebre autrice belga scrisse nel 1994, compiendo il rischioso salto dalla narrativa alla scrittura scenica.

Pubblicato in Italia con il titolo “Libri da ardere” è un dramma in tre atti scritto con tutti i crismi del classico, un vero e proprio Kammerspiel con tre personaggi forzatamente reclusi all’interno di uno studio-libreria da un’imprecisata guerra che infuria all’esterno. I tre protagonisti (un professore universitario, il suo assistente Daniel e la giovane studentessa Marina) esplorano in dialogo e in soliloquio i casi estremi dell’indigenza e del freddo per rivelare quella che in “Acido Solforico” la stessa Amelie Nothomb definì la profonda natura degli esseri. Ribaltando la consuetudine che sia il rapporto con la vita e con la morte a determinare il nostro orientamento e il nostro gusto, Combustibili utilizza il rapporto dei personaggi con la letteratura come mediazione e motore degli eventi, finendo per tracciare tre profili generazionali radicalmente opposti, assoluti ed irrisolti.

La compagnia professionale Teatro di Sacco, nata a Perugia nel 1985, ha interpretato con grande fervore la possibilità di una nuova proposta italiana di allestimento del testo, dopo la prima versione andata in scena nel 1996 a cura del Teatro dell’Elfo. Teatro di Sacco detiene, infatti, i diritti per l’Italia sull’opera.

L’allestimento dello spettacolo è stato approvato con grande entusiasmo dalla stessa Amélie Nothomb in occasione del debutto avvenuto il 1° settembre 2016 nell’ambito della 30° edizione del Todi Festival.

Teatro Comunale Filodrammatici - Pre/Visioni

Venerdì 21 aprile 2017 - ore 21

Teatro di Sacco

COMBUSTIBILI , di Amélie Nothomb

PREZZI

Biglietti posto unico non numerato euro 10, euro 5 ridotto studenti.

INFO E BIGLIETTERIA

TEATRO GIOCO VITA, Via San Siro 9, Piacenza – Telefono 0523.315578 -  

Orari di apertura: dal martedì al giovedì ore 10-16.

Il giorno dello spettacolo la biglietteria funziona unicamente nella sede della rappresentazione a partire dalle ore 20 (Teatro Comunale Filodrammatici, via San Siro 9, tel. 0523315578).

.


Si parla di