Eventi

Teatro Gioia, "Le Metamorfosi" di Ovidio

Un giovane Publio Ovidio Nasone che si confronta con la scuola e il suo essere studente. “Le Metaforfosi di Ovidio” vanno in scena a Piacenza nella trasposizione della classe 3° Classico B del Liceo “Gioia” a conclusione di un articolato laboratorio teatrale di Teatro Gioco Vita curato da Nicola Cavallari. Appuntamento mercoledì 7 giugno alle ore 20.30 al Teatro Gioia per Pre/Visioni, la sezione del cartellone Altri Percorsi della Stagione di Prosa “Tre per Te” del Teatro Municipale di Piacenza dedicata ai giovani artisti delle scuole di teatro, ai laboratori e alle azioni teatrali, proposta da Teatro Gioco Vita e Associazione Amici del Teatro Gioco Vita con il sostegno della Fondazione di Piacenza e Vigevano.

La performance liberamente tratta da Ovidio è una creazione collettiva della classe, con la supervisione artistica di Nicola Cavallari. In scena Luca Belli, Maria Chiara Bergonzi, Allegra Boiardi, Anna Cappa, Elisa Ceriati, Chiara Frigerio, Roberto Leggi, Dallandyshe Malaj, Andrea Martellato, Lorenzo Monica, Matteo Papamarenghi, Alice Anna Prati, Andrea Tavani, Martino Zacconi. Hanno collaborato Tania Fedeli (costumi), Alessandro Gelmini (luci e fonica) e Davide Giacobbi (macchinista).

L’iniziativa del laboratorio è stata resa possibile grazie alla collaborazione del dirigente scolastico del Liceo “Gioia” Maurizio Sartini, della referente per le attività teatrali Maria Augusta Schippisi, delle professoresse Paola Gozzi e Alessandra Tacchini e di tutti gli insegnanti della classe 3a classico B. Un lavoro iniziato in novembre dopo un incontro preliminare in classe di Nicola Cavallari con gli studenti, poi proseguito con tredici giornate di lavoro al Teatro Gioia e al Teatro Comunale Filodrammatici.

“Le Metamorfosi” di Ovidio è uno dei capolavori della letteratura latina. L’ambizione dell’autore è quella di raccontare una sorta di storia del cosmo, dalle origini fino all’apoteosi di Cesare e alla glorificazione di Augusto, attraverso più di 250 trasformazioni, metamorfosi appunto. Il mito e le immagini che esso crea travolgono il lettore e lo portano in un mondo altro. Il mito come riduzione narrativa del rito, della sacralità, della verità di fede. La sua nascita e la sua esegesi sono legate alla narrazione orale, al racconto, al favolistico, alla tradizione. Nulla è più vicino al mito del teatro.

L’uomo ha bisogno del mito: guardandolo con distacco può poi, improvvisamente, ribaltare lo sguardo fino a riconoscersi. Una scena spoglia, pochi elementi. E la verità mitologica. Questi gli ingredienti delle “Metamorfosi” nella trasposizione degli studenti.

Il buon Ovidio non è uno studente modello, ma la fantasia è l’arma in più a sua disposizione. Nella messa in scena degli studenti della classe  classico B del “Gioia” Ovidio è il tipico “intelligente, ma non si applica”. Però la sua fantasia, il suo gioco, la sua voglia di raccontare sono immensi e allora ecco la nascita delle “Metamorfosi”. E dalle sue parole, magicamente, vivranno alcuni dei miti che ritroviamo nella sua opera. Un lavoro che vuole essere un rito collettivo capace di coinvolgere scena e spettatori, fino ad un’ultima trasformazione catartica che ci farà uscire da teatro più leggeri e divertiti.

Il laboratorio teatrale con la classe 3a classico B è l’ultima di una serie di iniziative frutto della collaborazione tra Liceo “Gioia” e Teatro Gioco Vita in questa stagione teatrale 2016/2017. Oltre ai vari progetti collegati alla visione di spettacoli della Stagione di Prosa (incontri, lezioni, approfondimenti), sono già stati realizzati altri due laboratori: uno intensivo con la classe 3 scientifico E, un altro articolato su più giornate con la classe 3a scientifico A. Sempre a cura di Nicola Cavallari e con esiti finali aperti al pubblico nell’ambito del cartellone Pre/Visioni.

Tutte queste attività laboratoriali e di educazione al teatro sono inserite nel programma “InFormazione Teatrale” che l’Associazione Amici del Teatro Gioco Vita promuove con il sostegno della Fondazione di Piacenza e Vigevano.

 

Teatro Gioia - Pre/Visioni
Mercoledì 1 giugno 2017 - ore 20.30
Teatro Gioco Vita / Liceo “Gioia”
LE METAMORFOSI di Ovidio, 
esito del laboratorio teatrale di Nicola Cavallari con la classe 3a classico B del Liceo “Gioia” di Piacenza - creazione collettiva della classe liberamente tratta da Ovidio
supervisione artistica Nicola Cavallari

con Luca Belli, Maria Chiara Bergonzi, Allegra Boiardi, Anna Cappa, Elisa Ceriati, Chiara Frigerio, Roberto Leggi, Dallandyshe Malaj, Andrea Martellato, Lorenzo Monica, Matteo Papamarenghi, Alice Anna Prati, Andrea Tavani, Martino Zacconi

costumi Tania Fedeli - luci Alessandro Gelmini - macchinista Davide Giacobbi

  


Si parla di