Eventi

Il tempo ciclico. Il tempo scopico. Il tempo escatologico

Ultimo incontro venerdì 2 ottobre alle ore 21 - presso l'Auditorium della Fondazione - con la rassegna "Il Tempo: Grande Scultore".

Ospite della rassegna il Prof. Umberto Galimberti, che tratterà il tema "Il tempo ciclico. Il tempo scopico. Il tempo escatologico"

Tempo è parola latina, i greci non avevano una parola per dire "tempo", ma molte. Per loro il tempo era una complessità.

La prima parola della filosofia che la tradizione ci ha consegnato parla del tempo ciclico: "Da dove infatti gli esseri hanno l'origine, ivi hanno anche la distruzione secondo necessità, poichè essi pagano l'un l'altro la pena e l'espiazione dell'ingiustizia secondo l'ordine del tempo". Anassimandro chiama questo tempo che fa' giustizia chrònos, esso designa la totalità del tempo rispetto a cui ogni epoca sorge e svanisce.

Skopòs è parola greca che significa tanto "colui che osserva e sorveglia" quanto l'"oggetto su cui si fissano gli occhi", quindi il bersaglio, la "meta".

Eschaton, che nella direzione dello spazio significa lontano e nella direzione del tempo significa ultimo, è la forma superlativa di ek, ex che significano fuori. L'èschaton è dunque ciò che è fuori portata. Questo tempo, in versione religiosa, è il tempo di Dio, in versione atea è il tempo dell'utopia e della rivoluzione


Si parla di