Eventi

Piacenza, "Il tempo e il gusto nelle opere della Ricci Oddi"

Il tempo e il gusto nelle opere della Ricci Oddi. Tre conversazioni sul tempo, il gusto e le qualità del cibo

Arte e cibo rappresentano due delle identità del nostro territorio. Come l'arte illustra il cibo e l'atto del mangiare, oggi, più che mai, il cibo fa “ad arte” per ingolosire il consumatore. Si è pensato quindi di costruire un breve ciclo di incontri che raccontino del cibo e del suo “consumo” attraverso l'arte nei tre principali momenti del rito quotidiano tra Ottocento e Novecento: La colazione, il pranzo e la cena. Momenti che significano cultura dell’alimentazione nelle declinazioni naturali del nostro mangiar bene.

A raccontare i capolavori della Ricci Oddi sono gli storici dell’arte di Grand Tour, divulgatori specializzati in monografie di singole opere secondo una formula inusuale, seducente ed efficace che permetterà al pubblico di scorgere il cielo in una goccia d’acqua. La narrazione slow dell’opera d’arte sarà infine un pretesto Slow Food.

Ultimo appuntamento

Domenica 26 ottobre 2014 alle ore 18,30: I profughi di Luigi Corbellini (con la collaborazione di Casa della memoria di Fiorenzuola, Fratelli Salini di Groppallo, Caseificio Contini di Bacedasco Basso)

La partecipazione è gratuita. L'ingresso è libero fino a esaurimento posti (70 persone).


Si parla di