Eventi

Rivergaro, mostra “Tempo di nuove ricerche” di Valerio Bertani

Dal 2 al 22 Aprile presso i locali della Biblioteca Comunale di Rivergaro, Valerio Bertani sarà presente con le sue opere per la rassegna “Percorsi diversi”, organizzata dal Centro di Lettura in collaborazione con ArTRE.

Bertani, uno dei soci fondatori dell’Associazione Artigiani Creativi della Valtrebbia è un noto piacentino del sasso, che presenta la sua mostra “Tempo di nuove ricerche”, in cui saranno esposti intarsi e altre creazioni in legno, realizzati riscoprendo le pazienti opere degli intarsiatori del '400. 

Recentemente ha realizzato dei pannelli lignei intarsiati simili a quelli del coro quattrocentesco di S. Sisto a Piacenza. La lavorazione del legno di Bertani integra artigianato e arte: è un hobby ereditato dal padre che poi ha trasformato in forma espressiva tramite la conoscenza di essenze lignee nazionali ed esotiche, che riesce a valorizzare con l’uso di vernici, tinte e cere. 

Per realizzare oggetti, tavole, intarsi non basta la creatività, ma è indispensabile una ferrea disciplina, scandita dall’orologio naturale del legno.

La personalità dell’artista è volta sempre verso la ricerca come ricordato dal titolo della mostra. Infatti è anche appassionato di mosquitos, i “ruggenti” motorini ausiliari montati nel primo dopoguerra sulle biciclette: li restaura e li rende funzionanti.

Ha poi una storia di eccellenza nella realizzazione di oltre trenta radio, diverse in forma e dimensioni, perfettamente funzionanti, tra cui una, che gli è valsa la citazione nel Guinness dei primati, come la più piccola del mondo.

L’inaugurazione con vernissage si terrà Sabato 2 aprile dalle ore 17.00 alle 20.00. Sarà visitabile fino al 22 Aprile presso i locali della Biblioteca Comunale di Rivergaro, in Via Bonistalli, 7, negli orari di apertura. 

ORARI DI APERTURA

Lunedì: 9.30 12.30 ; 16.00 – 19.00 ; 21.00 – 23.00

Martedì: chiuso

Mercoledì – Venerdì: 9.30-12.30; 16.00 – 19.00

Giovedì – Sabato: 9.30-12.30


Si parla di