Eventi

Calendasco, "Tra la via Aemilia e il West"

Presso il Palazzo Comunale di Calendasco sabato 19 novembre alle 16.00 si terrà un dibattito sulla Mafia, ricordando Pio La Torre.

“Verso le 9,30 del 30.4.1982 la Fiat 131 guidata da Rosario Di Salvo e con a bordo l'on. Pio La Torre veniva bloccata da un Ritmo verde, da cui discendevano due individui armati, che iniziavano a sparare contro il parlamentare e il suo autista, subito coadiuvati da altre due persone, sopraggiunte a bordo di una moto Honda 650”.  Esecuzione in piena regola... Pio La Torre primo parlamentare ucciso dalla mafia...Il comunista che sapeva riconoscere il linguaggio della mafia, conosceva l'impero miliardario che aveva messo in piedi grazie al traffico della droga, soldi che prendevano la via del nord.
Aveva capito come combattere la mafia per vincere una volta per tutte la guerra: la confisca dei beni e l'introduzione del reato di stampo mafioso". Ricordando il compagno Pio La Torre si continuerà il dibattito con la presentazione il libro" TRA LA VIA AEMILIA E IL WEST"- storie di mafie , convivenze e malaffare in Emilia, Romagna", perché non dobbiamo disconoscere o far finta di non percepire la presenza mafiosa in Emilia Romagna. Come dice Alessi (tra gli autori del libro):  "Non si tratta di un testo esaustivo né scientifico sul fenomeno mafioso in Emilia Romagna ma é un ulteriore pezzo della cassetta per gli attrezzi che cerchiamo da sempre di mettere a disposizione di chi , nel territorio,  ha la volontà  di accostarsi alla comprensione del fenomeno  mafioso".

Alla fine si prenderà  visione di un breve video "A Calendasco un bene confiscato alla mafia è diventato bene COMUNE", in seguito interverrà  il sindaco Francesco Zangrandi 

Al tavolo del dibattito saranno presenti: Laura Lo Presti - Segretario provinciale PCI Piacenza, Francesco Zangrandi - Sindaco di Calendasco,  Gaetano Alessi - coautore del libro, Selene Prodi - segretario regionale PCI Emilia Romagna.


Si parla di