Eventi

Torrio di Ferriere, Transumanza e Castagnata

In Alta Val Nure-Aveto, dai mesi estivi i capi bovini di razza piemontese da carne dell’ Azienda Agricola Monteverde di Santo Stefano d’Aveto pascolano liberamente nelle distese erbose del monte Crociglia, sopra Torrio, in comune di Ferriere. Come da tradizione a fine di ottobre la mandria è ricondotta nella stalla a Santo Stefano percorrendo oltre sei chilometri su antichi sentieri. La “Scuola” Circolo ACLI di Torrio invita gli amanti della montagna e delle tradizioni a condividere l’antico rito della transumanza.

Domenica 30 ottobre alle ore 9 a Torrio (Ferriere), “colazione con le mucche” offerta dall’azienda Monteverde. Alle 13 pranzo sociale al Circolo di Torrio su prenotazione. Menu: antipasti, pasta al sugo di salciccia, pasta al gorgonzola, roastbeef con patate, formaggio di san stè dolce e caffè.

Martedì 1 novembre, sempre al circolo Acli La Scuola, Castagnata per tutti. Alle ore 11.15 S.Messa, alle ore 12.30 pranzo sociale. Pomeriggio: Santo rosario al camposanto e a seguire la Castagnata


Si parla di