Eventi

"Trebbia dalla foce alle sorgenti", racconto e mostra di Andrea Ambrogio

E' allestita fino a domenica 28 agosto 2016 nella Sala Consiliare del Castello Anguissola di Travo la mostra di acquerelli di Andrea Ambrogio (illustratore Naturalista), che è anche autore del libro "Il Trebbia dalla Foce alle sorgenti. Un racconto di primavera".

"Era un giorno d'estate quando scoprii i suoi spettacolari meandri incastrati. E da allora, ogni volta che ritorno sulla tortuosa strada, attendo con trattenuta emozione quella curva dalla quale poter vedere laggiù, in fondo alla valle, le acque del Trebbia". L'emozione dell'artista piacentino Andrea Ambrogio si è tradotta in un affascinante taccuino illustrato, che racconta il viaggio del Trebbia dalla foce alle sorgenti, agosto 2016.

ANDREA AMBROGIO è un artista autodidatta di Piacenza che svolge la professione di illustratore dal 1991 e predilige lavorare con acquerello, tempera, china e matita. Le sue opere sono apparse su riviste celebri come Airone e libri molto noti in Italia e all'estero. Dal 1997 al 2000 è stato selezionato tra i partecipanti alla Mostra Internazionale degli Illustratori di Bologna. Nel 2008, 2009 e 2011 ha esposto a Londra alla Mall Gallery alle annuali esibizioni della Society of Wildlife Artists. Nel novembre del 2010 ha esposto alla XI Biennale du Carnet de Voyage a Clermont-Ferrand in Francia. Nel 2010 e 2011 ha partecipato alla manifestazione "Matite in viaggio" al Palazzo Candiani di Mestre. Collabora con Riserve Naturali, Parchi Regionali e Nazionali, per i quali ha pubblicato numerosi libri. Ha realizzato pubblicazioni per Musei di Storia Naturale, Regioni e Province. Ha lavorato come illustratore per le riviste OASIS, AIRONE, LE SCIENZE. FOCUS e con la Lipu per illustrazioni e poster didattici. Ha al suo attivo numerose pubblicazioni naturalistiche per case editrici (es. Muzzio, Giunti, Utet, Airplane ). E' l'illustratore del volume "Il comportamento degli uccelli d'Europa" edito da Airplane, opera unica nel suo genere nel panorama editoriale Italiano ed Europeo. Ha pubblicato alcune raccolte dei suoi lavori in "Le rondini volavano sull'acqua i verdi di Aprile erano ovunque", "Trebbia. I, le ore sottili" e "Stirone. I - la bellezza del margine" , "Nure. I - il Ragola blu" e "Arda. I - l'eterno passato". Nel 2011 ha realizzato una guida sul Parco del Trebbia che raccoglie acquerelli, disegni e scritti, "Disegno e natura sono sempre stati per me un binomio pressoché indissolubile. Se perdessi il mio interesse per il mondo naturale e la vita selvatica probabilmente smetterei anche di disegnare e dipingere. Disegnarla è uno dei modi per comprenderla - spiega l'artista - ... se tra i tanti stimoli che induce la bellezza della vita selvatica vi è anche quello della sua imitazione, il dipingerla può essere considerato un tentativo di ripercorrere e comprendere quell'atto creativo che l'ha generata".


Si parla di