Eventi

Summertime in Jazz, a Vigoleno Trio Campato in Aria

Mercoledì 27 luglio alle 21.30 l’antico borgo medievale di Vigoleno, così intimo e dal fascino intatto, ospiterà uno dei musicisti italiani più eccentrici e creativi a sparigliare un po’ le carte e a movimentare quella tranquillità così raccolta in cui il tempo sembra essersi fermato come d’incanto.

Lo farà con la sua solita bravura e artistica “irriverenza”, accompagnato da due leali musicisti che intendono l’esperienza musicale esattamente come lui. Stiamo parlando di Mauro Ottolini, trombonista tra i trombonisti, che suonerà col suo “Trio campato in aria”. E già dal titolo di questo gruppo è chiaro che se ne sentiranno delle belle.

Anche questo, come tutti gli altri concerti di “Summertime in Jazz”, è gratuito ed è reso possibile in virtù del prezioso sostegno della Fondazione di Piacenza e Vigevano, del Comune di Vernasca, del Borgo delle Arti di Vigoleno e dei patrocini della Provincia di Piacenza e della Regione Emilia- Romagna.

In caso di maltempo il concerto si terrà nella chiesa di Vigoleno.

A suggerire il nome per questa formazione atipica – “campata in aria”, appunto – è l’assenza della sezione ritmica. Sul palco solo un trombone, un violino e una fisarmonica saranno impegnati a delineare un intreccio di improvvisazione e creatività collettiva. La spiccata personalità, l’inventiva e la carica improvvisativa degli eclettici protagonisti di questo trio di caratura internazionale, sono capaci di coniugare ricerca sonora ed estro, conoscenza delle tradizioni e utilizzo di strumenti ancestrali, tipici della tradizione popolare, con la sperimentazione e la sintesi di nuovi linguaggi.

Questo insolito mix viene convogliato con energia in un’avventura musicale melodica e coinvolgente, che ripercorre quasi un secolo di storia del Jazz, dentro cui si ritrovano l’eco della tradizione italiana, Blues, Gipsy, rumbe esotiche, vecchi standard, melodie e canzoni di Ellington,


Si parla di