Eventi

Bobbio, XVII Trofeo Antonio Renati

In programma a Bobbio sabato 25 e domenica 26 Luglio il “XVII TROFEO ANTONIO RENATI - BOBBIO – PASSO PENICE 2015”,

Questa manifestazione, dedicata ad Antonio Renati, è la Rievocazione storica della famosa gara in salita che alla fine degli anni '20 ha rappresentato un importante evento nelle competizioni automobilistiche.

E' una gara di regolarità formula Asi che viene organizzata, per il 4° anno, dal C.V.S.P. Club Veicoli Storici Piacenza, in collaborazione con il Comune di Bobbio che, pur mantenendo lo storico percorso, ha apportato qualche novità, sia dal punto di vista tecnico che turistico. Il percorso toccherà anche i Comuni di Brallo di Pregola, Cerignale, Cortebrugnatella, Ferriere, Ottone e Zerba.

La tipologia di gara non richiede la chiusura delle strade, che rimarranno aperte al traffico; gli equipaggi iscritti sono già 75, di cui 7 o 8 di Bobbio e una ventina di Piacenza e a cui si potranno aggiungere quelli dell'ultimo minuto.

Accanto all'evento sportivo verranno proposti anche una serie di incontri con esperti di design: “Bobium Car & Design days”, a cura dell'arch Gioacchino Acampora, curatore della sfilata d'eleganza che si terrà sabato alle 18 e delle due conferenze che si terranno nella Sala Refettorio di San Colombano.

La prima, dal titolo “L'evoluzione del fare Design”, è prevista per sabato 25 Luglio alle ore 16. Interverranno Filippo Perini del Centro Stile Lamborghini, Flavio Manzoni del Centro Stile Ferrari, Alessandro Maccolini del Centro Stile Alfa Romeo e l'economista Stefano Miceli; a seguire la sfilata di eleganza e una cena di Gala.

La seconda conferenza, dal titolo “Dallo Stile al Design: l'auto Moderna”, si terrà domenica 26 Luglio alle ore 10,30 e vedrà gli interventi di Gioacchino Acampora a rappresentare la Carrozzeria Castagna Milano, Roberto Loi di Asi,  Marcello Minerbi e  Marco Bonetto di Bonetto Design, figlio del designer Rodolfo.
Nella giornata di domenica sarà inoltre possibile vistare visitare Bobbio e dintorni a bordo di una corriera Saurer del 1938.
La manifestazione si chiuderà alle 15.00.


Allegati

Si parla di