Eventi

Archistorica, "Trono e altare. Piacenza al tempo del vescovo-conte"

Si terrà sabato 19 maggio la camminata Trono e altare. Piacenza al tempo del vescovo-conte, il secondo appuntamento del ciclo speciale PIACENZA. SULLE TRACCE DEL MEDIOEVO, dedicato alla Mostra-Evento "I Misteri della Cattedrale".

Ritrovo ore 14,30 presso San Sisto, partenza ore 15,00. Conclusione ore 17,00/17,30 circa in Piazza Duomo.

Per quale motivo i vescovi di Piacenza potevano fregiarsi anche del titolo di “conti”? E’ vero che questa carica consentiva loro di governare le città come funzionari dell’imperatore? Quale sovrano istituì la carica del vescovo-conte? E quali ricadute politiche e culturali ebbe questa decisione nella Storia della nostra città? Per quanto tempo i vescovi-conti amministrarono Piacenza? E in quale periodo? Il loro governo gettò veramente le basi del Libero-Comune? SCOPRITELO CON ARCHISTORICA! L’itinerario, condotto dall’Arch. Manrico Bissi, rievocherà la Piacenza dell’Anno Mille, riportando i partecipanti alla Corte dei vescovi-conti e dei loro nobili funzionari: secoli bui, segnati dalla Lotta per le Investiture tra Papato e Impero e dalle faide familiari; un’epoca turbolenta, che tuttavia fornì le basi per l’indipendenza della città-stato medievale.

Quota soci: € 5,00/persona (esclusi minori di 14 anni)
Nuovi soci/Rinnovi: € 9,00/persona (inclusa tessera Archistorica valida per tutti gli eventi fino al 31-12-2018)

TUTTI I PARTECIPANTI ALLA CAMMINATA POTRANNO USUFRUIRE DEL BIGLIETTO RIDOTTO ALLA MOSTRA-EVENTO "I MISTERI DELLA CATTEDRALE", esibendo la ricevuta timbrata e la tessera Archistorica.
Per tutte le informazioni sulla Mostra: https://cattedralepiacenza.it/museo-e-mo…/orari-e-biglietti/


Si parla di