Eventi

Tutte le iniziative promosse da Libera Piacenza

Sono tante le iniziative promosse da Libera Piacenza, in collaborazione con l'Amministrazione comunale, tra incontri nelle scuole, nelle biblioteche e attività teatrali.

Teatro Gioia 19 dicembre sera e 20 dicembre mattina per le scuole: BUM HA I PIEDI BRUCIATI. 

Monologo Teatrale scritto, interpretato e diretto da Dario Leone che narra la storia di Giovanni Falcone - la sua vita di magistrato caparbio e inarrestabile che ha pagato con la vita il desiderio di giustizia, la sua lotta testarda e rivoluzionaria contra la mafia -  e insieme ad essa una delle pagine più tragiche e buie della storia recente d’Italia. Ingresso gratuito.

Teatro Gioco Vita e DescargaLab

Laboratorio Teatrale di Educazione alla legalità rivolto ad una classe di scuola superiore con restituzione finale aperta al pubblico. Nel primo appuntamento la classe coinvolta, assieme ad altre che partecipano ai laboratori di Libera, assisterà ad uno spettacolo di musiche e parole che racconta storie di persone uccise dalla mafia.

LABORATORI 

Libera nelle scuole e incontri con familiari vittime di Mafie 

“Mafie: una questione di donne”

Esistono alcuni luoghi comuni, purtroppo privi di fondamento, che per anni hanno addolcito la narrazione delle mafie: “I mafiosi hanno codice d’onore, non uccidono mai le donne i bambini”. In realtà non è cosi. Dal 1878 ad oggi sono 132 le donne uccise, vittime della violenza mafiosa , di cui 36 minorenni. Al tempo stesso però abbiamo donne che hanno combattuto e combattono le mafie con fierezza e competenza. Abbiamo quindi pensato ad un percorso che dia risalto alle donne vittime innocenti delle mafie e alle donne che combattono le mafie.

A questi laboratori tenuti da Libera, partecipano le seguenti scuole di Piacenza:

Liceo Colombini con 4 classi

Liceo Gioia 3 classi

Liceo Artistico Bruno Cassinari 2 classi 

ISII Marconi con 7 classi

12 gennaio: incontro con Paolo Setti Carraro, fratello di Manuela uccisa nella strage di via Carini insieme al marito Carlo Dalla Chiesa, e Marisa Fiorani madre di Marcella di Levrano uccisa dalla Sacra Corona Unita.

“Libera La Pasta” Contest Ranieri Marcora e Calvino 

Da diversi anni nelle mense scolastiche del Comune di Piacenza, una volte al mese viene servita la pasta di Libera Terra.

Una buona pasta, simbolo concreto della legalità, perché prodotta con il grano biologico coltivato nei campi confiscati alle mafie. Con questo gesto semplice celebriamo insieme il nostro amore per la legalità. Quest’anno vogliamo, insieme alle ragazze e ai ragazzi delle scuole di Piacenza, riflettere sul valore di questo gesto e creare una maggior consapevolezza in tutti noi. Il progetto è stato pensato in collaborazione col Comune di Piacenza e con la dietologa Monica Maj.

Abbiamo pensato a due percorsi: uno rivolto alla scuola primaria ed uno rivolto agli studenti dell’Istituto Alberghiero Ranieri Marcora, percorsi che si intrecceranno. A questo progetto partecipano tre classi del campus Agro Alimentare Ranieri Marcora.

E’ previsto un contest progettato insieme agli studenti ed i docenti dell’Istituto. L'iniziativa coinvolgerà inoltre 18 classi della scuola primaria di primo grado Italo Calvino.

Presentazione di libri presso il Salone monumentale della Biblioteca Passerini Landi 

19 gennaio incontro con Piero Melati, autore di “Paolo Borsellino. Per Amore della Verità” e Fabio Trizzino, legale dei figli di Paolo Borsellino.

Data da definire - Marcelle Padovani “Giovanni Falcone trent’anni dopo” 

Nando Dalla Chiesa “Ostinati e contrari. Giovanni Falcone, Paolo Borsellino”




 


Si parla di