Eventi

“Una passione travolgente”, la nuova stagione del teatro Duse di Cortemaggiore

“Una passione travolgente” è il titolo della nuova stagione del teatro Duse di Cortemaggiore ed  è anche la passione che ha animato per tutta la vita la divina Eleonora Duse di cui nel 2024  ricorreranno i cento ani dalla scomparsa. (21 aprile 1924). 

È quindi doveroso per noi onorare questa grande artista dedicandole la stagione del teatro a lei  intitolato. E sarà una grande stagione!  Cominceremo, infatti, con un comico molto amato dal pubblico: Paolo Rossi, che con il suo stile  irriverente ed originale ci trasmetterà la passione per i grandi poeti classici che ancora oggi ci  parlano al cuore. 

Al cuore ci parlerà anche Alessandro Manzoni attraverso i suoi personaggi straordinari (Renzo  e Lucia, la monaca di Monza, l'Innominato...) con lo spettacolo a lui dedicato per i 150 anni  dalla scomparsa diretto da Francesco Pellicini. Ritroveremo la passione sanguigna e carnale anche grazie alla voce del soprano Monica  Marani sulle note del tango accompagnata da grandi musicisti. E la conclusione sarà proprio un omaggio a due tra i più grandi artisti del 900: Eleonora Duse e  Gabriele D'Annunzio interpretati da Marta Ossoli e Mino Manni che daranno vita alla “passione  travolgente” che legò i due amanti in una straordinaria storia d'amore. 

Una doverosa citazione va fatta a tutti i componenti della compagnia di Cortemaggiore Il filo di Arianna che, mossi da una grandissima passione per il teatro, anche quest’anno chiuderanno la  stagione con la loro commedia. 

Come ulteriore novità in questa stagione abbiamo voluto affiancare gli spettacoli canonici legati  al tema ed al titolo con alcuni spettacoli per commemorare alcuni momenti istituzionali importanti. Già dal nostro primo insediamento, infatti, abbiamo sempre dedicato particolare  attenzione al giorno per l’eliminazione della violenza contro le donne e quest’anno lo faremo  con uno spettacolo di musica, letture e immagini a cura dell’associazione WDBI proprio il 25  novembre. Altra data importante sarà il 27 gennaio per il giorno della memoria, in cui si  ricordano le vittime delle stragi naziste; li ricorderemo in teatro con lo spettacolo a cura di Paolo  Contini e il filo di Arianna “l’Amico ritrovato”. Ultimo in ordine cronologico sarà la  commemorazione delle vittime delle foibe e degli esodati Istriani il 10 febbraio nel giorno del  ricordo con lo spettacolo lacrime di mare a cura di Laura Perlasca. 


Si parla di