Eventi

Dall’uovo… al nido, l’opera “Favole” di Romano Bertuzzi donata alla città

Appuntamento d’autore, domenica 29 novembre alle 16, nella cornice della Cavallerizza, dove l’artista Romano Bertuzzi consegnerà ufficialmente all’Amministrazione comunale – rappresentata dal sindaco Paolo Dosi e dall’assessora alla Cultura Tiziana Albasi – l’opera “Favole”. 

La scultura dell’uovo, collocata nel luglio scorso nell’area, in concomitanza con Expo 2015, diventa quindi parte integrante del patrimonio culturale, artistico e urbanistico della città. Nell’occasione, gli allievi del Centro studi Musica Medicina di Pavia, associazione di musicoterapia, si esibiranno con Roberto Aglieri ai flauti, chitarra e percussioni, Angela Chiofalo e Sergio Maggi alle percussioni, Patrizia Novellino alle percussioni e voci, Martina Sesti all’arpa celtica, percussioni e voce.

A seguire, alle 17.30, il Museo civico di Storia naturale in via Scalabrini ospiterà l’iniziativa “Uova d’autore”, momento di gastronomia, arte e storia dedicato all’uovo, con lo show cooking di tre grandi chef: Carla Aradelli del ristorante Riva, Ettore Ferri de La Colonna e Isa Mazzocchi de La Palta. Degustazione di vini offerta da Mossi 1558 e Cantine Romagnoli. Negli spazi museali si potranno ammirare anche altre opere di Romano Bertuzzi, unitamente alla piccola mostra di documenti e immagini “Nell’uovo c’è la storia”, proveniente dalla biblioteca Passerini Landi e inserita nell’esposizione “Semi di carta”. 

L’evento ha il sostegno di Fondazione di Piacenza e Vigevano, Fondazione Architetti di Parma e Piacenza e Mylius, la ditta specializzata nella costruzione di yacht che ha collaborato con l’artista per consentire la realizzazione di un’opera di peso superiore a 15 quintali e altezza pari a 7 metri.

Le attività del progetto “Favole” proseguiranno sino all’aprile 2016, con il coinvolgimento delle biblioteche Passerini Landi e “Corrado Confalonieri” di Calendasco. Protagonisti saranno i bambini che ascolteranno letture a tema, si cimenteranno in laboratori artistici e proporranno nuove storie con la loro fantasia.


Si parla di