Eventi

Auditorium della Fondazione, "Val d'Arda dall'alto"

L’Auditorium della Fondazione di Piacenza e Vigevano (Via Sant'Eufemia 12) ospita giovedì 7 febbraio dalle ore 17.30 la presentazione del libro "Val d'Arda dall'alto", edito dalla Tip.Le.Co. Intervengono con l’autrice Eleonora Barabaschi, Basilio Rodella di BAMSphoto e Leonardo Bragalini, Edizioni Tip.Le.Co.

Sarà l’occasione per ammirare oltre 70 immagini estratte dalla spettacolare sequenza dell’opera, che offre una visuale inedita e privilegiata su una ampia parte del territorio piacentino mostrando un paesaggio affascinante.

Il volume propone infatti un “volo fotografico” che parte dalla pianura a sud del Po, cogliendo la maestosità del corso del Grande Fiume, prosegue lungo i territori attraversati dalla via Emilia per poi iniziare la risalita delle colline, in una spettacolare rassegna i castelli, borghi antichi e maestosi segni di remote ere geologiche nelle stazioni del Piacenziano.

Più dettagliatamente, iI volume si apre con la bassa pianura, tra paesaggi golenali e antichi avamposti di confine: Caorso, Monticelli d’Ongina, Castelvetro Piacentino, Villanova sull’Arda, San Pietro in Cerro e Cortemaggiore.

Una seconda sezione è dedicata ai territori attraversati dalla Via Emilia e dagli itinerari di transito che da millenni interessano il piacentino: Pontenure, Cadeo, Roveleto e Fontana Fredda, sino a Fiorenzuola e Alseno, con digressioni verso le fortificazioni di Paderna e San Giorgio Piacentino. Carpaneto Piacentino e i tanti castelli del territorio.

Lo sguardo prosegue verso le colline, i calanchi e i vigneti tra Val Chero e Val d’Arda toccando Gropparello, Montechino, Vigolo Marchese, Bacedasco, Castell’Arquato e Vigoleno. Ancora, le maestose vedute dell’alta valle, il Monte Giogo che sovrasta Lugagnano Val d’Arda, il sito archeologico di Veleia, la Diga di Mignano, Vernasca, Castelletto, Vezzolacca, il Monte Santa Franca, Morfasso e l’area della scomparsa Abbazia di Tolla, e infine il passo del Pelizzone e le alte vette dei monti Lama e Menegosa.

Interverranno all'incontro l’editore e storico dell’arte Leonardo Bragalini, l’autrice dei testi Eleonora Barabaschi, storico dell’arte, e Basilio Rodella dello studio fotografico BAMS Photo, specializzato in fotografia aerea.


Si parla di