Eventi

Val Tidone Festival, concerto lirico a Castello di Tassara

Sabato 22 luglio, ore 21.15: è la data del tradizionale appuntamento lirico del Val Tidone Festival in Comune di Nibbiano, che quest'anno si trasferirà dalla Piazzetta della Chiesa in una nuova, suggestiva location, il Castello di Tassara, nella omonima località.

Protagonisti del concerto al Castello di Tassara saranno il basso Giacomo Prestia e la soprano Paola Quagliata, accompagnati al pianoforte da Donatella Tacchinardi.

Per la realizzazione della serata, che in caso di maltempo si terrà al chiuso al Castello di Tassara, è stato determinante - oltre alla disponibilità della proprietaria del Castello - l’impegno dell’Amministrazione Comunale di Nibbiano che, assieme a Pianello, Sarmato e ad altre otto Municipalità della Val Tidone, alla Fondazione di Piacenza e Vigevano (principale sostenitore del progetto-musica della Val Tidone), alla Provincia di Piacenza, all’Associazione Eventi Musicali della Val Tidone e a Fondazione Libertà, ha nel 2008 dato vita alla Fondazione Val Tidone Musica.

Il Val Tidone Festival, diretto artisticamente da Livio Bollani, rientra nel progetto-musica della Val Tidone, promosso dalla Fondazione Val Tidone Musica, ente firmatario anche del progetto “Musica 412” assieme l’Associazione Culturale Tetracordo.

 “Musica 412” è una rete di festival musicali itineranti lungo la ex-Strada Statale 412 della Val Tidone. Il progetto è partito nel 2010 dalle due province maggiormente “interessate” dalla Strada, Pavia e Piacenza: le due rassegne costituenti il cartellone di “Musica 412” saranno anche quest'anno il Val Tidone Festival e un festival estivo dalle connotazioni similari che l’Associazione Culturale Tetracordo ha deciso di sviluppare in provincia di Pavia, “Up-to-Penice”.

PRESENTAZIONE SINTETICA DELLO SPETTACOLO

Tradizionale (ma non troppo, quest’anno) gala lirico nel “salotto buono” di Nibbiano con il basso Giacomo Prestia, la soprano Paola Quagliata e la pianista Donatella Tacchinardi.

Sintetizzare in poche righe il curriculum di Giacomo Prestia è praticamente impossibile, visto che stiamo parlando di un artista che ha calcato i più importanti palcoscenici del mondo (Teatro alla Scala di Milano, Maggio Musicale Fiorentino, Operà Nationale de Paris, Wiener Staatsoper, Opernhaus di Zurigo, Teatro Real de Madrid, Liceu de Barcelona, an Carlo di Napoli, Philarmonie Berlin etc.) collaborando con orchestre e direttori come i Berliner, Claudio Abbado, Myung-W. Chung, Daniele Gatti, Zubin Metha, G. Pretre, Riccardo Muti, Antonio Pappano, Daniel Baremboim...

Paola Quagliata, a sua volta protagonista in Teatri dal Comunale di Bologna al Regio di Torino, proporrà una selezione di arie d’opera e da camera, di cui alcune rilette in chiave jazz con il supporto di Davide Corini al pianoforte e Luca Garlaschelli al contrabbasso.

Già clavicembalista dell’Ensemble Strumentale Scaligero, con cui ha tenuto concerti in tutta Italia e in Europa, Donatella Tacchinardi è titolare della cattedra di accompagnamento al pianoforte al Conservatorio di Piacenza e pianista accompagnatrice degli Eventi Musicali Internazionali della Val Tidone.

Val Tidone Festival – Classica

Nibbiano, Località Tassara - Castello di Tassara
Sabato 22 luglio, ore 21.15

GIACOMO PRESTIA (basso)
PAOLA QUAGLIATA (soprano)
DONATELLA TACCHINARDI (pianoforte)

con la partecipazione di Davide Corini (pianoforte) e Luca Garlaschelli (contrabbasso)


Si parla di