Eventi

Val Tidone Festival, a Pianello Karima & Dado Moroni Trio

Nuova, attesa tappa del Val Tidone Festival domenica 17 luglio alle ore 21.15 in Piazza Madonna a Pianello Val Tidone, con il progetto "Lifetime" della cantante Karima e del trio del grande pianista jazz genovese Dado Moroni.

Per la realizzazione dello spettacolo si è particolarmente adoperato il Comune di Pianello Val Tidone, capofila storico degli Eventi Musicali Internazionali della Val Tidone.

Come è noto, il Comune di Pianello è - con la Fondazione di Piacenza e Vigevano (principale sostenitore del progetto-musica della Val Tidone) e altri 13 enti del territorio - uno dei soci fondatori della Fondazione Val Tidone Musica, ente promotore del progetto-musica della Val Tidone sotto la direzione artistica di Livio Bollani. Come ha avuto modo di spiegarci il Sindaco di Pianello e Presidente della Fondazione Val Tidone Musica, Gianpaolo Fornasari, il suo Comune crede fortemente in questo progetto e per questo si è impegnato anche a sensibilizzare importanti realtà produttive e creditizie del territorio, come la Banca Popolare di Lodi e la Caffex.

Il jazz è il primo amore della cantante italo-algerina Karima. Dopo esperienze molto diverse, quali la televisione, il doppiaggio e Sanremo, ha deciso di tornare a frequentarlo senza mezze misure, chiamando accanto a sé un trio di musicisti d’eccellenza: il pianista Dado Moroni, il bassista Riccardo Fioravanti e il batterista Stefano Bagnoli.

Con Moroni & Co. Karima aveva già affrontato nel dicembre 2015 alcuni temi natalizi grazie allo spettacolo “A Christmas Tale” e, da lì allo sviluppare un vero e proprio progetto, rivisitando il suo repertorio attraverso il suono del trio, il passo è stato breve.

In "Lifetime" Karima rispolvera i brani più amati, senza limiti di genere, le composizioni che hanno segnato le tappe importanti della sua carriera, dai 5 anni (età in cui ha cominciato a cantare) agli attuali 30: dall’immancabile "The Greatest Love of  All", che l’ha accompagnata in tutte le audizioni, a "My Favourite Things", il primo brano di jazz mai ascoltato; da "You Wolud Imagine" a "King", la ninna nanna di famiglia; da "His Eye Is On The Sparrow", che cantava con il coro Gospel appena  adolescente fino a "Woman" di John Lennon o "Lullaby of Birdland", il  primo standard nel quale si sia cimentata. Imprescindibile l’omaggio a Burt Bacharach, con alcuni brani tra cui "Just Walk Away", scritto proprio per lei.

Un repertorio davvero ampio e variegato, nel quale la sapienza musicale e la creatività versatile di Dado Moroni, sostenuta magistralmente dall’esperienza di Fioravanti e  Bagnoli, si esprime a piene mani, ora con soluzioni del tutto inattese, ora con il  ferreo rispetto della tradizione. Un vero e proprio tappeto volante sul quale la splendida voce di Karima rinnova l’emozione di capolavori indimenticabili.

Val Tidone Festival – Etnica/Jazz

Pianello Val Tidone, Piazza Madonna (Teatro in caso di maltempo)

Domenica 17 luglio, ore 21.15

KARIMA & DADO MORONI TRIO - Lifetime              
(Karima, voce - Dado Moroni, pianoforte - Riccardo Fioravanti, basso e contrabbasso - Stefano Bagnoli, batteria)


Si parla di