Eventi

Val Tidone Festival, a Pianello concerto di Marc Pierre Toth

Pianello Val Tidone, Teatro 
Venerdì 28 luglio 2017, ore 21.15 
Val Tidone Classica 
Marc Pierre Toth (pianoforte) 

Laureato con lode speciale in Master’s Program presso l’Università di Toronto, in ‘Performance Piano’ al Royal Conservatory of Toronto e in fortepiano alla Hochschule in Hannover, Marc Pierre Toth è salito sul podio e ha vinto premi in prestigiosi concorsi quali il “Ferruccio Busoni” di Bolzano, il Compositores d’Espana di Madrid, il Concorso Pianistico Internazionale Prokofiev 2003, il Concorso Chopin di Roma, Grand Prize of the Future Virtuosos Competition in Japan e altri. 
Ha curato la direzione artistica di numerosi festival, fra cui “Pianofortissimo” presso la Musikhochschule di Hannover. 
Nel 2002 ha fatto il suo debutto come professore ospite presso l’Università di Bogotà; dal 2006 tiene corsi di perfezionamento per diverse istituzioni in Canada, Germania e Italia; nel 2010 è stato Professore all’Università di Laval in Quebec; dal 2012 è docente al Conservatorio di Francoforte. 
Si è esibito come solista con l’Orchestra Sinfonica di Roma e del Lazio, l’Orchestra del Teatro Bellini di Catania, l’Orchestra Haydn di Bolzano, l’ORCAM in Spagna, l’Orchestra di Stadttheaters Bremerhaven in Germania, la Philarmonia Symphony Orchestra di Zagabria. 
Ha tenuto recitals in Canada e negli Stati Uniti, Belgio, Polonia, Ungheria, Romania, Bulgaria, Macedonia, Danimarca, Repubblica Ceca, Russia, Germania, Brasile, Colombia, Italia, Croazia e Austria. 
Ha pure suonato con grandi musicisti come i violinisti Solenne Paidaissi, Hyuk-Joo Kuwn e Christoph Seybold, con cui ha registrato un CD in 2006 per TUNAP. 

PROGRAMMA 
L. van Beethoven: Quattro Sonate (Sonata op. 2 n. 1 - Sonata op. 22 - Sonata op. 10 n. 2 - Sonata op. 101)
Pianoforte e Yoga: una lettura alternativa delle prime quattro Sonate di Beethoven


Si parla di