Eventi

Val Tidone Festival, a Gragnano Mario Venuti & Urban Fabula

Grande attesa per l’appuntamento del Val Tidone Festival di martedì 12 luglio alle ore 21.15 a Villa Marchesi di Gragnano Trebbiense (Teatro Verdi di Castel San Giovanni in caso di maltempo): protagonista del concerto, il cantautore catanese Mario Venuti con il trio jazz degli Urban Fabula.

Per la realizzazione dello spettacolo, ad ingresso gratuito, si è particolarmente adoperata l’Amministrazione Comunale di Gragnano che, assieme a Sarmato, Pianello e ad altre otto Municipalità della Val Tidone, alla Fondazione di Piacenza e Vigevano (principale sostenitore del progetto-musica della Val Tidone), alla Provincia di Piacenza, all’Associazione Eventi Musicali della Val Tidone e a Fondazione Libertà, ha recentemente dato vita alla Fondazione Val Tidone Musica (ente promotore, assieme all’Associazione Culturale Tetracordo, oltre che degli Eventi Musicali Internazionali della Val Tidone, anche del progetto “Musica 412”, rete interprovinciale di festival musicali itineranti lungo la ex-Strada Statale 412 della Val Tidone): come ha avuto modo di spiegarci il Sindaco, Gragnano crede fortemente in questo progetto e per questo il Comune si è impegnato a sensibilizzare alcune delle più importanti realtà produttive del territorio. In questo contesto rientra la collaborazione del Comune di Gragnano con Steriltom di Squeri e Coop Eridana.

“Mario meets Jazz” è il nuovo progetto live di Mario Venuti; un progetto in cui il celebre cantautore catanese rivista dal vivo con lo scoppiettante trio degli Urban Fabula classici della canzone italiana ed internazionale e canzoni del suo repertorio in chiave jazz.

“Sto scrivendo le canzoni del nuovo disco e mi diverte in questo momento fare il crooner, interpretare con straordinari musicisti jazz le mie canzoni ma anche pezzi del repertorio classico, brani di Cole Porter come “Night and day", la bossanova di Jobim o classici italiani come Bindi”, dice Mario Venuti.

Venuti, cantautore e chitarrista pop nato a Siracusa nel 1963, è uno dei maggiori talenti italiani che abbiano saputo unire testi di spessore con un sound pop-rock di stampo internazionale. Terminata l’avventura con il gruppo dei Denovo, con cui ha iniziato la sua attività musicale negli anni Ottanta, Venuti ha deciso di intraprendere la carriera solista, raccogliendo una lunga serie di successi, collaborazioni con artisti come Franco Battiato, Carmen Consoli, Cesare Cremonini etc., partecipazioni a diverse edizioni del festival di Sanremo, sia come cantante che come autore, e tanto altro.

“Urban Fabula” è il progetto nato dall’incontro dei tre giovani musicisti siciliani e dà il titolo al loro primo lavoro discografico, pubblicato da Abeat Records e premiato dalla rivista specializzata Jazzit con il bollino “Likes it”.  Nel trio spiccano l’esuberante pianismo, ricco d’inventiva, di Burgio e la solidità di una ritmica fluida e mai scontata, consolidata da quasi dieci anni di collaborazioni. Oltre a costituire la sezione ritmica dell’Orchestra Jazz del Mediterraneo, il trio vanta numerose collaborazioni come quelle con Fabrizio Bosso, Javier Girotto, Rosario Giuliani, Steve Grossman, Michael Rosen, Gegè Telesforo e altri.

Val Tidone Festival – Val Luretta Jazz

Gragnano Trebbiense, Villa Marchesi

(Teatro Verdi di Castel San Giovanni in caso di maltempo)

Martedì 12 luglio, ore 21.15

MARIO VENUTI & URBAN FABULA
Mario meets Jazz


Si parla di