Eventi

Val Tidone Wine Fest, Ortrugo & Chisola a Borgonovo

Val Tidone Wine Fest, la più grande rassegna del vino piacentino è ormai entrata a tutti gli effetti negli appuntamenti clou non solo della Valtidone ma di tutta la Provincia, e come sempre ci aspetta nei weekend del mese di settembre. Per gli amanti del buon vino, degustazioni di Ortrugo, Gutturnio, Malvasia e Passito faranno scoprire una varietà di aromi, sapori, gusti e sfumature in grado di accontentare tutti i palati, anche i più esigenti.

Valtidone Wine Fest non è solo degustazione di vino e di prodotti tipici, ma anche tanto altro ancora: concerti, cene, eventi di intrattenimento, anche fuori provincia, pacchetti turistici, visite guidate. Il tutto il località suggestive della Val Tidone, posti incantati che sveleranno vedute e panorami da favola. 

Si parte come tradizione da Borgonovo, dove il 1° settembre si festeggia l’ortrugo, unico vitigno e vino autoctono, che viene abbinato alla classica Festa della Chisola, focaccia coi ciccioli deco e tutti i piatti della cucina locale.

Si passa la settimana successiva (8 settembre) a Ziano, il comune più vitato d’Europa, che celebra la 68° edizione della Festa dell’Uva e il 500° della scomparsa di Leonardo da Vinci a cui Ludovico il Moro nel 1499 regalò una vigna di malvasia.

Terzo appuntamento il 15 settembre a Nibbiano (Alta Val Tidone), con una giornata dedicata ai vini autoctoni e ai passiti, abbinati alla II° edizione della Sagra del Buslàn, il ciambellone tipico del territorio. Infine, il 22 settembre, chiusura a Pianello Val Tidone nell’ambito della Festa di San Maurizio, con un Pianello Frizzante dedicato ai vini mossi del territorio.


Si parla di