Eventi

Val Tidone Wine Fest a Ziano Piacentino, Sette Colli in Malvasia

Valtidone WineFest, la più grande rassegna del vino piacentino è ormai entrata a tutti gli effetti negli appuntamenti clou non solo della Valtidone ma di tutta la Provincia, e come sempre si svolge nei weekend del mese di settembre.

Per gli amanti del buon vino degustazioni di Ortrugo, Gutturnio, Malvasia e Passito faranno scoprire una varietà di aromi, sapori, gusti e sfumature in grado di accontentare tutti i palati, anche i più esigenti.

Ogni iniziativa è accompagnata dall’ospitalità e dall’accoglienza della nostra gente, dalla semplicità e dallo stile di una valle piacentina che, in questo mese, comunica la sua identità attraverso i suoi prodotti e, in particolare, il suo vino.

Domenica 1° ottobre Val Tidone Wine Fest farà tappa a Ziano Piacentino con "Sette Colli in Malvasia"

Per l’OTTAVA EDIZIONE, 20 Aziende Vitivinicole della Val Tidone offriranno in degustazione vini “Colli Piacentini DOC” prodotti con uva Malvasia di Candia Aromatica (fermi, frizzanti e spumanti). 

Ciascuna Cantina proporrà inoltre una selezione dei suoi migliori prodotti, ottenuti dalla vinificazione di altre uve coltivate in zona (Ortrugo, Barbera, Croatina, Chardonnay, Cabernet Sauvignon, Merlot, etc.).

PROGRAMMA
Inaugurazione manifestazione: ore 10:00
Apertura banchi d’assaggio: dalle 10:30 alle 19:00

Costo del calice: € 8,00
Costo cantinetta (3 vini a scelta, di aziende diverse, fino ad esaurimento): € 12,00

Ore 16:00 e 17:30
LABORATORIO DEL GUSTO - degustazioni guidate
Centro storico, cortile della Chiesa
I Malvasia selezionati verranno presentati da Giovanni Derba (Sommelier professionista AIS, Responsabile Servizi di Piacenza) in abbinamento a piatti della tradizione locale, interpretati dallo chef Luca Sbarbada di Castel San Giovanni (PC) - www.ilcuocone.it

Antipasto
Batarò con spuma di pancetta al rosmarino
Primo
Risotto con picola di cavallo e crema alla noce moscata
Dessert
Ris, lat e buslanein (riso, latte e ciambelline)


Si parla di