Eventi

La Val Trebbia tra magia, misteri e natura: la Pietra Perduca e la Pietra Parcellara

"La  Val Trebbia tra magia, misteri e natura:  la Pietra Perduca e la Pietra Parcellara" è il titolo di una Escursione organizzata per domenica 23 settembre dall'associazione l'Altra Italia, con la guida di un escursionistica geologo.
Siamo nell’affascinante scenario della Val Trebbia, a pochi chilometri della città. Alziamo gli occhi all’orizzonte, ci godiamo il panorama ed ecco che tra i morbidi declivi delle colline Piacentine svettano due misteriosi rilievi rocciosi di colore scuro…È proprio lì che ci porterà questo percorso!
Seguiteci in una camminata alla scoperta della storia di queste rocce, del loro paesaggio e della vegetazione rara che accoglie. Insieme respireremo l’atmosfera intrigante di questi luoghi e ci lasceremo trasportare da un contesto particolarmente suggestivo che ci regalerà una vista panoramica sull’intero corso mediano del fiume Trebbia, un profilo inconfondibile che serpeggia con le sue anse tra le montagne circostanti.
Pronto per partire insieme a noi alla scoperta di un luogo unico e misterioso?

Programma

Ore 10,00: Incontro con i partecipanti c/o il municipio di Travo

  • Inizio del sentiero fra i campi fino al crinale Trebbia-Luretta.

– Arrivo al bel bosco che fa da cornice al panorama della val Luretta, fin a raggiungere la strada asfaltata che proviene dal passo di Caldarola.

– Passeggiata panoramica sulla costa fra la valle del torrente Dorba di Bobbiano e la conca  di Bobbio.In lontananza, vista delle cime della Val Trebbia e della Pietra Parcellara.

  • Inizio del percorso sterrato e successivo arrivo presso l’oratorio della Pietra Parcellara (m. 730)

– Vista panoramica a 360°: a nord la vallata incisa dal torrente Dorba, variamente coltivata, l’evidente “panettone” roccioso della Pietra Perduca e, più lontano, la torre di Bobbiano con la chiesa di San Michele.

– Discesa sul sentiero in direzione la Perduca.

Pranzo: al sacco

  • Camminata in direzione del boschetto alla base della Perduca. – Arrivo sulla cima e vista panoramica
  • Partenza in direzione Pietra Parcellara
  • Rientro verso le auto

Saluti e fine del percorso

– contributo per l’organizzazione dell’iniziativa, compreso l’accompagnamento del Geologo e guida ambientale escursionistica, da versare all’associazione con bonifico bancario:  Euro 15 (Adulti) – Euro 10 (Ragazzi sotto 14 anni

Per info: www.altraitalia.net - info.associazione@altraitalia.net


Si parla di