Eventi

Venerdì Piacentini, ultimo appuntamento

Ultimo appuntamento venerdì 21 luglio con I Venerdì Piacentini, serate dedicate alla musica, all'arte, alla cultura, con spettacoli, giochi per bambini e negozi aperti nelle vie del centro storico.

Il programma

MARCO RANCATI & SHOUT
Concerto Pop anni ‘80



Gli “Shout” rendono omaggio alla musica pop-rock degli anni '80, con Marco Rancati, Corrado Bertonazzi, Luca Visigalli, Francesco Ardemagni e Vanni Antonicelli. Da Michael Jackson a Madonna, da Bon Jovi agli U2, da David Bowie ai Duran Duran, dagli Eurhytmics ai Queen. Tutti i più grandi brani degli anni '80 in uno show unico che vi farà cantare e ballare tutta la notte.
Piazza Cavalli, ore 22:00

DAVIDE ZILLI
Cantautore



Ironico, irriverente, acrobata dei versi. Professore di Italiano al mattino, cantautore-pianista di sera, Davide "Dada" Zilli si forma con una lunga gavetta di pianista classico, diplomandosi al Conservatorio di Milano. Successivamente perfeziona lo studio del pianoforte jazz con Roberto Cipelli (Paolo Fresu Quintet). La sua musica miscela pop e jazz nelle forme più varie, seguendo una linea che va dal cantautorato italiano più obliquo e stralunato (Conte, Caputo, Jannacci) fino ad Elvis Costello e Randy Newman. Negli ultimi anni si é esibito con successo in vari locali e manifestazioni in tutta Italia, collaborando spesso anche col mondo del cabaret milanese, e venendo premiato in diversi concorsi.
Piazza Sant'Antonino, ore 22:00

PIACENZA CALCIO
Presentazione della squadra



Uno dei fiori all’occhiello della città di Piacenza in materia sportiva è senz’altro il Piacenza Calcio, la più longeva ed importante squadra di calcio di tutta la provincia piacentina. La squadra nacque nell’estate del 1919, non appena l’Italia si riprese dalle brutture della guerra e riaffiorò la voglia di divertirsi e giocare, grazie ad un gruppo di studenti e lavoratori. Ecco perchè il Piacenza Calcio ha scelto il festival più importante del territorio per presentare la squadra che giocherà la prossima stagione. I giocatori arriveranno in piazza Cavalli e, dopo una passeggiata per le vie del centro, si fermeranno in piazza S.Antonino per festeggiare insieme ai tifosi.
Piazza Cavalli e Piazza Sant'Antonino

RADIO LIVE BAND
Cover Band



Per la serata finale dei Venerdì Piacentini abbiamo scelo di puntare, in piazza Duomo, sulla grande energia di questa band e sulla loro capacità indiscussa di scatenare il divertimento. Sarà come essere al mare, in vacanza, senza pensieri, con la voglia di far ballare i piedi. Radio Liuve Band scatenerà le note dei più grandi successi musicali per farvi cantare, saltare e ballare tutta la notte.
Piazza Duomo, ore 22:00

KIL KENNY
Live Musick



I Kill Kenny sono una band che propone un live pieno di energia e con pezzi mai banali. Il loro è un rock show a tutti gli effetti, che permette a chi ascolta di vivere l’essenza del rock ‘n roll.Paolo Esposito - Voce Tommaso Carini - Chitarra Nicola Manini - Chitarra Roberto Maschi - Basso Andrea Concarotti - Batteria.
Giardini Merluzzo, ore 22:00

JC CINEL
Concerto rock/blues



Atmosfera e divertimento, questa sera in piazzetta Pescheria, con la performance dal sapore rock blues di JC Cinel.
Piazzetta Mercanti

DISKORARIO LIVE BAND
Party Band



Dopo aver dedicato i primi anni a consacrare i più famosi autori dance degli anni '80 trovano la loro identità presentando uno spettacolo fresco e coinvolgente che ripercorre le più grandi Hits dagli anni '60 ad oggi. Vantano più di 1500 concerti all'attivo sui palchi più ambiti delle più prestigiose piazze del nord Italia. La formazione attuale della Band, costituita da 4 elementi è pronta a far divertire il pubblico di qualsiasi età proponendo una serata all'insegna del puro coinvolgimento.
Via San Siro, dalle 22:00

THE NINETIES
Dj set & Party



Si stava meglio negli anni '90? Una serata di musica revival per tornare con il corpo e con la mente negli anni di Spice Girls e Take That, con una festa che celebra la musica che si ballava in quel decennio che oggi sembra lontanissimo, ma che si è chiuso un attimo fa. Piazza Borgo ospiterà l'ultima festa tematica in chiave nostalgica, con tutto il colore, l'energia e la spregiudicatezza a cui ci ha abituato la folle brigata di Chez Moi e Chez Art. Dj set, street food, birra e cocktail per chiudere i Venerdì Piacentini con il botto!
Piazza Borgo, ore 21:00

MUZZ MURRAY
Concerto cantautorale



Poeta autodidatta rock and roll, un uomo solo sul palco, voce e chitarra; apparentemente semplice ma molto potente, coinvolgente ed intrigante; storie che vi coinvolgeranno dall'inizio alla fine.
Via Mazzini

JOE CROCI & THE STRIKES
Concerto Rock



Joe Croci ha partecipato lo scorso anno al talent The Voice nel team di Dolcenera, arrivando fino alle semifinali. Con la sua band, The Strikes, presenta brani originali e cover con lo stile che contraddistingue il suo sound unico. La band è composta da Joe Croci, Voce e chitarra, Cristian Pinieri, chitarra solista, Alfredo Valenti, basso e Jacopo Mondina, batteria. L'evento chiude la rassegna del Baretto San Vincenzo per i Venerdì Piacentini.
Via San Vincenzo, ore 22:00

IL CERVELLONE COOK EAT LOVE CON GIULIA GOLINO
Gioco a Quiz



Attraverso l’utilizzo di pulsantiere senza fili, i partecipanti al gioco interagiscono direttamente rispondendo alle domande proposte diventando i protagonisti principali della serata. Sulla scia dei più grandi giochi a quiz televisivi che hanno tenuto incollati alla televisione generazioni di persone in tutto il mondo, "il Cervellone" trasporta le stesse emozioni vissute dai concorrenti televisivi, direttamente nei Venerdi Piacentini! 
Corso Vittorio Emanuele II, dalle 21:00

DJAN RESIDENT
DJ Set



Gianluca Romanini aka DJAN è il dj selezionato da Eataly per il warm up e cool down delle serate di musica dal vivo in piazza S.Antonino. La sua musica è un mix di deep house e tropical house e saprà intrattenere il pubblico del salotto elegante di Piacenza.
Piazza S.Antonino, dalle 19:30 e dalle 23:30

LOST IN JAPAN
Mostra fotografica e Festa



Mostra e premiazione dei vincitori del constest fotografico Lost in Japan. L'evento chiude la rassegna di proposte artistiche e letterarie di BookBank per i Venerdì Piacentini di via San Giovanni e si trasformerà in una festa che durerà tutta la notte. 
via San Giovanni, BookBank, ore 21:15

DA MAGIC AI POKEMON
Giochi di Carte Collezionabili



Negli ultimi 20 anni si sono diffusi, divenendo un fenomeno di massa, i GCC (Giochi di Carte Collezionabili), carte da gioco vendute in confezioni che contengono ognuna un assortimento di carte diverso, combinando il fascino del gioco con quello del collezionismo. Il primo gioco di carte collezionabili è stato Magic di Richard Garfield, ma nonostante la sua importanza nel mercato dei giochi di carte collezionabili, altri giochi hanno avuto successo e si sono costruiti una nicchia per sé stessi, come per esempio Yu-Gi-Oh!, Pokémon, Cardfight!! Vanguard, World of Warcraft e Legend of the Five Rings. Nello stand di Playtime potrete provare ad immergervi nell'atmosfera dei GCC e portare i vostri figli per sfidarli sotto le stelle.
Corso Vittorio Emanuele II, ore 19:00

GLUTEN FREE IN PIAZZA DUOMO
Cena per celiaci



Pizze tradizionali, focacce, piadine, birra e sangria, tutto rigorosamente SENZA GLUTINE. Questo venerdì piatto speciale: Fritto misto. Evento a cura della pizzeria Made In Sud, in collaborazione con AIC (Associazione Italiana Celiachia).
Piazza Duomo, dalle 19:00

DEGUSTAZIONE DI YOGURT PIACENTINO E FRUTTA
I sapori di Piacenza e dintorni

 

L’alta qualità di latte, yogurt, kefir, mousse di yogurt e altri prodotti di Bionova e Podere Cittadella, accompagnati da golosi frutti di stagione per offrire un salutare refrigerio nelle calde notti dei Venerdì Piacentini.
Piazza Cavalli, sagrato di San Francesco, dalle 19:00

GRIGLIATA SOTTO LE MURA
Binario 411 incontra The Butcher



Una grigliata sotto le stelle che per tutti i Venerdì Piacentini animerà il grande prato verde sotto le mura di via IV novembre. Una selezione di birre speciali e cocktail del Binario 411 e griglia curata da "The Buthcer" Callegari! Musica Live e dj set tutte le sere. Evento a cura di Binario 411 - Public House e The Butcher - La carne fa sangue.
Mura di via IV Novembre, Binario 411, dalle 19:00

CARNE, BIRRA E FIAMME!
Grigliata in Luppoleria



Voglia di spiedini o di un panino con la salamella? Non c'è che da lasciarsi guidare dal profumo di carne alla griglia proveniente dai Giardini Merluzzo! La Luppoleria in collaborazione con "Lo Spiedo" di via Roma, organizza una serata a base di musica, birra, spiedini, salamelle e hamburger con carne 100% piacentina!
Giardini Merluzzo, Luppoleria, dalle ore 20:00

I PICCOLI VENERDÌ: GIOCHI GONFIABILI E ANIMAZIONE IN PIAZZA DUOMO
Un parco divertimento per i più piccoli



Piazza Duomo diventa teatro di un vero e proprio mondo dedicato ai bambini. Gonfiabili, animatori, cantastorie, truccabimbi, zucchero filato, e baby dance sono solo alcune delle proposte che animeranno "I Piccoli Venerdì". 
Piazza Duomo, dalle 18:30

I PICCOLI VENERDÌ: GIOCHI GONFIABILI E ANIMAZIONE IN PIAZZA CITTADELLA
Un parco divertimento per i più piccoli



Piazza Cittadella diventa teatro di un vero e proprio mondo dedicato ai bambini. Gonfiabili, animatori, cantastorie, truccabimbi, zucchero filato, e baby dance sono solo alcune delle proposte che animeranno "I Piccoli Venerdì". 
Piazza Cittadella, dalle 18:30

BANCARELLE IN VIA SOPRAMURO
Mercatino



Il mercato dell'artigianato e della creatività arriva in centro. Dal decoupage alla ceramica, dal ricamo alla pittura, i visitatori potranno apprezzare e acquistare ogni tipo di oggetto frutto di creatività e abiltà manuale. Un piacevole e originale incontro in un tradizionale spazio, ricco dello spessore del tempo.
Via Sopramuro, dalle 19:00

ESTATE SICURA CON METRONOTTE
Incontro sul tema della sicurezza durante la stagione estiva

 

L'Istituto di Vigilanza Metronotte Piacenza presenta una serie di servizi studiati ad hoc per garantire vacanze serene a tutti. Con la vigilanza diurna e la sorveglianza 24 ore su 24 di abitazioni e aziende, l'estate sarà più sicura. 
Piazza Cavalli, sagrato di San Francesco, dalle ore 19:00

BUSKER FEST ITINERANTE
Spettacolo con artisti di strada



Mangia fuoco, acrobati e giocolieri si danno appuntamento in città per una serata che si preannuncia ricca di sorprese. Uno spettacolo che lascerà i bambini a bocca aperta e che non mancherà di far sognare anche chi bambino non è più da qualche anno.
In centro storico, dalle 21:30

PIACENZA MOTOR EXPO 2017
Settima edizione



Il festival nel festival dedicato ai motori, diffuso per le strade del centro storico di Piacenza. Dal Largo Battisti a Piazza Cavalli saranno esposte tutte le novità a 2 e 4 ruote, in collaborazione con Ponginibbi, Parietti, Lodigiani, Piemme Auto, Autorel, Dallanegra, Raschiani e Terre Padane.
Largo Battisti, piazza Cavalli e piazzetta San Francesco, dalle 19:00

EATALY BY NIGHT FAME DI MUSICA IN PIAZZA S.ANTONINO
Street food, birra e cocktail



Piazza S.Antonino, il salotto elegante di Piacenza, si trasforma in un ristorante sotto le stelle che ogni sera presenterà proposte gourmet e street food di qualità grazie alla collaborazione con Eataly e con i suoi chef. Dall'ora dell'aperitivo, fino a notte inoltrata, musica dal vivo, dj set, sfilate di moda (a cura di Miss Italia) e spettacoli renderanno speciale il vostro aperitivo e la vostra cena, accompagnandovi fino alla conclusione della serata con una selezione di birre, degustazioni di vino e cocktail.
Piazza S.Antonino, dalle 19:00

ELETTRONICA SUL CORSO
DJ Set



Dal Soulful alla Techno, una rassegna di musica elettronica a cura di Scusate il Ritardo.
Corso Vittorio Emanuele II, dalle 21:30

FAME DI MUSICA IN PIAZZA DUOMO
Stand gastronomici, musica e spettacoli



Il piacere di cenare sotto le stelle in Piazza Duomo, con gli stand gastronomici realizzati dai ristoranti della zona. Carne alla brace, paella di pesce e tante proposte sfiziose.
Piazza Duomo, dalle 19:30

LA COCINA MEXICANA IN VIA MAZZINI
Cena messicana e musica live



El Tropico Latino propone da anni a Piacenza il meglio della cucina messicana. Per una serata davvero speciale il menù sarà servito in strada, sotto le stelle, nella favolosa cornice di via Mazzini.
Via Mazzini, dalle 19:30

FIESTA GASTRONÓMICA ESPAÑOLA
Cena spagnola e musica live



Taberna Movida, ristorante spagnolo di Piacenza, propone per ogni data dei Venerdì Piacentini, una serata dedicata alle eccellenze enogastronimche spagnole e alla musica dal vivo. Una vera e propra Fiesta a cielo aperto.
Via Daveri, dalle 19:30

FAME DI MUSICA IN VIA SAN SIRO
La Via San Siro Block Party



Stand gastronomici, musica e spettacoli Grazie alla programmazione messa in campo da La Meridienne e Dubliner's Irish Pub, una delle vie più vitali della città si trasforma in un vero e proprio teatro a cielo aperto, con musica dal vivo ed eventi artistici. Una notte magica da vivere sotto le stelle, anche nel ristorante presso i giardini della Galleria RIcci Oddi, a cura di La Meridienne.
Via San Siro, dalle 19:00

FAME DI MUSICA IN PIAZZA BORGO
Summer Party - Du is Megl che One!

ChezArt & ChezMoi in collaborazione con House of Bash presentano in piazza Borgo Summer Party, Du is Megl che One! Giochi da spiaggia, bermuda, ciabatte e gonfiabilo, tutti in Spiaggia Borgo, una spiaggia in centro città per rinfrescarsi dalla calura festival
Piazza Borgo, dalle ore 18

FAME DI MUSICA IN PIAZZA CITTADELLA
Stand gastronomici, musica e giochi per bambini



In Piazza Cittadella, all'ombra di Palazzo Farnese, sarà allestita un'area giochi per bambini e famiglie. Una nuova location si aggiunge all'area del festival con birra e spiedini, oltre a numerose proposte di street food. 
Piazza Cittadella, dalle 19:30

 

I PICCOLI VENERDì POMERIGGIO AI GIARDINI MERLUZZO
L'anteprima dei Venerdì Piacentini per tutta la famiglia



Ogni venerdì pomeriggio, la Luppoleria, in collaborazione con Oratorio Don Bosco e La Fabbrica dei Grilli organizza scambio libri, tricicli vitage, giochi di gruppo e merenda offerta a tutti i bimbi.
Giardini Merluzzo, dalle ore 16:30 alle 18:30

FAME DI MUSICA AI GIARDINI MERLUZZO
Stand gastronomici, musica e spettacoli



Tra via Roma e via Alberoni sorge un piccolo giardino sul quale si affaccia la chiesta di San Savino. Grazie alla collaborazione con Luppoleria, questo angolo verde prende vita con una serie di proposte gastronomiche e una selezione ricercata di birre artigianali. Il tutto accompagnato da musica dal vivo e spettacoli.
Giardini Merluzzo, dalle 19:30

LA CUCINA TRADIZIONALE DI PIACENZA
Menù della tradizione per i turisti



Se sei a Piacenza per la prima volta, non puoi tornare a casa senza avere assaggiato i mitici Tortelli con le code, con il ripieno di ricotta e spinaci, i tradizionali Pisarei e Fasò, gli Anolini in Brodo, la piccola di Cavallo e i nostri salumi DOP, orgoglio locale: la Coppa piacentina, il salume più buono del mondo, il Salame piacentino, stagionato e con la goccia, e la celebrata Pancetta piacentina. In occasione del festival, il ristorante IL Gotico, nel cuore antico della città, ha preparato un menù degustazione che regalerà ai turisti un assaggio della nostra cultura, ad un prezzo speciale.
Piazza Cavalli, dalle 19:00

SOUNDS OF GARIBALDI
Musica dal vivo, karaoke e DJ set



Alle spalle di palazzo Gotico si sviluppa una delle strade più nobili del centro storico di Piacenza. In via Garibaldi, in occasione dei Venerdì Piacentini, Gelateria K2 e Art Café alterneranno una programmazione musicale molto interessate. Karaoke con il team MTM composto da Simone Scrivani e Gaia Tangorra, dj set con i clubbers più amati e musica dal vivo, con Ricky Ferranti e altre proposte. 
via Garibaldi, dalle 19:30

I VENERDì DEL BARETTO SAN VINCENZO
cena, musica ed eventi



90 posti disponibili tutti i Venerdì per cenare con spiedini, salamell, salumi di Ferrari (Ferriere), con birra artigianale “i tre bagai”, torte salate e dolci. Solo su prenotazione (chiama il numero 340.100.7105)l.
Via San Vincenzo, Baretto San Vincenzo, dalle 19:30

ZUMBA E WING CHUN
Ginnastica in piazza

 

Ogni sera presso lo stand di Activity Club in Piazza Cavalli, i maestri e gli allievi della scuola presenteranno eseguiranno dimostrazioni di Zumba, Ginnastica Mamma-Bambino, Wing Chun e Judo.
Piazza Cavalli, dalle ore 21:00

AVIS
Donare sangue. Donare vita

 

Stand informativo di "Avis", associazione nata per venire incontro alla crescente domanda di sangue, avere donatori pronti e controllati nella tipologia del sangue e nello stato di salute, lottare per eliminare la compravendita del sangue, donare gratuitamente sangue a tutti, senza alcuna discriminazione. 
largo Battisti, dalle ore 19:00


Si parla di