Eventi

Placentia Arte, "Verde indagine" di Thomas Berra

Placentia Arte è lieta di presentare VERDE INDAGINE, mostra personale di Thomas Berra. Inaugurazione sabato 30 settembre dalle 18 alle 21.

Un ambiente dominato da un verde impenetrabile, fitto; una passeggiata che ci accompagna in uno stratificato dedalo nel quale fatichiamo a distinguere testimonianze e segni, al cui interno finiamo per rimanere smarriti, ma affascinati.

Verde Indagine, il progetto di Thomas Berra per Placentia Arte, ha una matrice illustre e uno sviluppo personalissimo. L’esperienza visiva che ne deriva deve più di un richiamo agli stilemi decorativi che Leonardo da Vinci realizzò per la Sala delle Asse al Castello Sforzesco di Milano (1498).

Sfruttando l'effetto straniante del camouflage, Berra porta ad un livello ulteriore il proprio lavoro attorno al potenziale estetico ed ornamentale dell'immaginario degli esclusi, degli ultimi, degli emarginati, quasi alla ricerca di una metafora della loro condizione perenne. Dentro all'intreccio cromatico e ai continui trompe- l’oeil, lo spettatore è portato a perdere i riferimenti del proprio orientamento.

In questo ‘catalogo ragionato’ di piante ed erbe infestanti è facile riconoscere l’ostinazione e la resistenza tipica di determinate categorie umane, costantemente messe da parte in nome dell’integrità di un sistema. Nell’impianto installativo dell’artista, i confini delle varie (r)esistenze divengono più sfumati, mentre prevale la sensazione di un’esperienza immersiva: distinguere con nettezza diviene complesso. Solo attraverso un’osservazione attenta emergono i dettagli di questi piccoli, trasfigurati ritratti di una ribellione costante, mimetizzatasi sottovoce.

opening // 30 settembre 18.00 – 21.00
30 settembre - 18 novembre 2017 // dal mercoledì al sabato 16.00 – 19.00
+ su appuntamento


Si parla di