Eventi

Palazzo Galli, “Verdi legge Verdi”

In programma presso Palazzo Galli della Banca di Piacenza domenica 13 novembre alle ore 16 un omaggio teatrale al più grande compositore italiano attraverso le sue lettere originali. Si tratta di "Verdi legge Verdi", apettacolo teatrale di e con Massimiliano Finazzer Flory e accompagnamento al pianoforte a cura di Massimo Morelli.

iIn questo suo nuovo lavoro Finazzer Flory offre una chiave interpretativa originale. Sceglie di esplorare la biografia di Giuseppe Verdi dando voce allo stesso compositore con una selezione di lettere originali dedicate all’Italia, alla musica, alla politica, all’arte, e tre passioni di Verdi: Dante, Manzoni e Shakespeare.

Di Verdi è nota l’opera della sua musica ma prima del compositore c’è un uomo che scrive, che legge e non ci sarebbe lirica senza scrittura. Verdi che legge Verdi è l’uomo che legge interiormente il compositore il figlio che cerca il Padre. Nessun grande uomo può essere privo di un rapporto “fisico” con i suoi libri, le sue letture. Scoprire questo rapporto significa mettere a nudo il personaggio sul lato dell’amore.

In “Verdi legge Verdi” la drammaturgia dunque non dimentica l’amore per I Promessi Sposi ma anche riferimenti ai tre capolavori shakespeariani Macbeth, Otello, Falstaff.

Massimiliano Finazzer Flory diventa voce e volto del compositore, con straordinario make-up, assumendone le sembianze ma al tempo stesso giocando sull’immaginario incontro tra il Verdi di oggi e il Verdi del passato.

Un omaggio alla musica e dell’opera lirica italiana e a una delle sue figure di maggiore levatura come Giuseppe Verdi, considerato uno dei massimi operisti della storia, autore di melodrammi che fanno parte del repertorio dei teatri di tutto il mondo.

Ingresso libero con prenotazione obbligatoria

0523.542357 - relaz.esterne@bancadipiacenza.it


Si parla di