Eventi

“Emilia Romagna, in viaggio verso EXPO", cena da chef a Vigoleno

Un grande evento con cena da CHEF al Castello di Vigoleno, che celebra il suo Vin Santo
Domenica 13 settembre si conclude il percorso dell’Alta Via dei Parchi nel borgo medievale.

Domenica 13 Settembre il Castello di Vigoleno e il Parco Stirone e Piacenziano protagonisti di "In viaggio verso EXPO": mercatino, attività per famiglie, escursioni, incontri e la CENA con CHEF di Fama

“Emilia Romagna, in viaggio verso EXPO è un grande evento promosso dalla Regione Emilia Romagna in collaborazione con l’Associazione Chef to Chef, Slow Food, i Comuni e gli Enti Parchi della Regione, oltre che partner privati e sponsor. È un vero e proprio viaggio verso EXPO 2015, attraverso tre itinerari: La Via D’Acqua, La Via Emilia e l’Alta Via dei Parchi.

Il viaggio si traduce in tappe ed eventi, per la valorizzazione dei prodotti tipici e del territorio, che culminano tutti in un evento enogastronomico preparato da Chef di fama.

I Parchi del Ducato sono coinvolti nell’iniziativa con un grande evento che prenderà vita Domenica 13 Settembre nella magica cornice del Castello di Vigoleno, nel Parco dello Stirone e del Piacenziano, a partire dalle ore 15.00.

Tanti momenti ed attività per vivere una giornata speciale; questo il programma:

  • Ore 15.00: "Alla scoperta della paleontologia", attività per i bambini e famiglie con simulazione di scavo paleontologico per conoscere i fossili dello Stirone e del Piacenziano, a cura dei Parchi del Ducato. Ritrovo nel giardino antistante Casa Tanzi (Castello di Vigoleno);

  •  Ore 15.30: "Slow Trekking": escursione ad anello intorno a Vigoleno con le Guide del Club Alpino Italiano e ritorno al Castello. Ritrovo presso la Piazza antistante il Castello;

  • Ore 17.00: Apertura del mercato delle produzioni traduzionali del territorio nel piazzale esterno del Castello di Vigoleno, a cura della Condotta Slow Food Piacenza. Arrvo degli escursionisti che, assieme al CAI, stanno percorrendo il nostro Appennino a passo d’uomo, documentandone l’ambiente, il territorio, i borghi, gli agricoltori, i prodotti, i cuochi e le comunità della nostra montagna.

  • Ore 18.30: Comizio Agrario “Il Sacro a tavola” nell’Oratorio “Madonna delle Grazie” con: Don Roberto Tagliaferri e Marco Mariani. Apertura Straordinaria , presso il castello di Vigoleno, dalle 11.00 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 19.30, del famoso “Museo Gli Orsanti”: i noti emigranti dell’Appennino, artisti e ammaestratori di animali, che portarono per il mondo i propri spettacoli.

  • Ore 20.00: Cena sulla terrazza e nella corte interna del Castello di Vigoleno:  Gli chef dell’associazione Cheftochef emiliaromagnacuochi interpretano i prodotti dell’Emilia-Romagna. In accompagnamento i migliori vini dell’Emilia-Romagna serviti dai sommelier AIS. Claudio Cesena del ristorante “Antica Osteria della Pesa” di Cadeo (PC) e Massimiliano Mascia del ristorante “San Domenico” di Imola (BO). 


Di seguito la descrizione del MENU DELLA CENA che valorizza i prodotti tipici, tra cui anche i Vini dei Colli Piacentini delle Aziende Illica e Villa Rosa, che fanno parte del “Paniere dei Parchi”:

Aperitivo di benvenuto con Mariola Piacentina (Presidio Slow Food) e Caprini del Bozzolo (Arca del Gusto Slow Food) 
Accompagnata da: Malvasia secca 2014 - Cantina Il Casello

Crema di zucca bertina con Pancetta Piacentina DOP, crumble di Parmigiano Reggiano DOP e tartufo nero delle nostre zone
Accompagnato da: Spumante Rosè Fleur BIO Extra Dry - Cantina Illica

Risotto mantecato all’ Olio extra vergine e Parmigiano Reggiano DOP con coniglio confit e crema di melanzane
Accompagnato da: Spumante Rosè Fleur BIO Extra Dry - Cantina Illica

Petto di faraona farcito di fois gras con Vin santo di Vigoleno e frutti rossi delle valli
Accompagnato da: Gutturnio frizzante - Cantina Villa Rosa

Macaron al cacao con ganache al Vin Santo di Vigoleno e gelato di crema all’Aceto Balsamico Tradizionale di Reggio Emilia DOP
Accompagnato da Vin Santo di Vigoleno 2007 - di Paolo Loschi

Per informazioni e prenotazioni alla cena: (il costo è 40 euro, vini inclusi): Comune di Vernasca, tel. 329 7503774 –


Si parla di