Eventi

Vigoleno in Festa e concerto Jazz

In programma a Vigoleno venerdì 17 luglio alle ore 21.30, il concerto del Pablo Corradini Quintet, nell'ambito della seconda edizione della rassegna "Summertime in Jazz" e in collaborazione con il Comune di Vernasca e l'Associazione "Borgo delle arti" di Vigoleno.

La rassegna estiva itinerante del Piacenza Jazz Fest è sostenuta dalla Fondazione di Piacenza e Vigevano e dalla Regione Emilia-Romagna, con il patrocinio della Provincia di Piacenza ed Expo e con la collaborazione dei Comuni di Val d'Arda e Val Trebbia, dove vengono organizzati concerti, attività culturali ed enogastronomiche.

Il Pablo Corradini Quintet rivisiterà in chiave jazz contemporanea un genere musicale molto amato anche in Italia, che arriva direttamente dal Sudamerica: il Tango. Il Tango sarà la materia prima delle musiche del quintetto che però lo interpreterà a modo suo, in una fusione tra i diversi stili che hanno influenzato la formazione dei suoi musicisti, in particolare del suo leader Corradini. Sarà così che il Tango si dimostrerà solo un punto di partenza, quasi un pretesto per aprire e percorrere altre strade: si andrà a miscelare con grande armonia con il Jazz, con i ritmi folkloristici argentini, musiche europee, ritmi latini e con una sensibilità che è attuale e parla nel presente.

Ad evocare la atmosfere languide del Tango venato di Jazz, insieme al leader del quintetto Pablo Corradini che si esibirà al bandoneòn, uno degli strumenti più caratteristici propri del Tango, suoneranno Luca di Giammarco al sax contralto, Alessandro Menichelli al pianoforte, Edoardo Petracci al contrabbasso e Luca Cingolani alla batteria. Verranno presentati nel corso del concerto molti dei brani tratti dalla recente incisione del quintetto, si tratta di un disco autoprodotto dal titolo "Betango". L'album è composto da un repertorio originale (tutte le composizioni infatti sono firmate da Corradini stesso) in cui si alternano brani caratterizzati da momenti melodici e armoniosi, ma anche di spunti vivaci ed energici.

In caso di maltempo conclamato il concerto verrà rimandato a data da destinarsi, mentre in caso di temporale improvviso si terrà nella chiesa di Vigoleno.

Sabato 18 luglio dalle 19.00 e domenica 19 luglio dalle 16.00 si svolgerà la tradizionale festa del borgo "Vigoleno in Festa" con musica per tutti e stands gastronomici dove poter gustare i prodotti tipici locali.

Il concerto e la festa sono a ingresso libero.

www.comune.vernasca.pc.it

www.summertimejazz.it


Si parla di