Eventi

Castel San Giovanni, "Il violino di Laura Marzadori" al teatro Verdi

IL VIOLINO DI LAURA MARZADORI è il titolo del concerto in programma venerdì 4 marzo presso il Teatro Verdi di Castel San Giovanni, nell'ambito della Stagione Musicale 2015-2016.
La violinista Laura Marzadori, che inonostante la giovane età ha già svolto una brillantissima carriera sino a vincere il concorso per violino di spalla presso l’Orchestra Filarmonica della Scala di Milano, eseguirà musiche di L.V Beethoven, J Hubay, N.Paganini/F.Kreisler, M.Ravel.
Al suo fianco Olaf John Laneri al pianoforte.

Pubblicata nel 1800, la sonata n°5 op. 24 di L.van Beethoven è una delle composizioni cameristiche più apprezzate,grazie al suo spirito allegro ed alla cantabilità dei contenuti melodici; è nota come “La Primavera”, soprannome aggiunto dall’editore viennese Mollo all’atto della pubblicazione.

Serena e idilliaca, ricca di temi di grande cantabilità, a tratti quasi mozartiana, è organizzata in quattro tempi invece che i tre consueti. La seconda parte del concerto è dedicata al virtuosismo violinistico. Laura Marzadori eseguirà tre brani estremamente ardui dal punto di vista tecnico: del violinista ungherese Hubay, di Paganini/Kreisler e di Ravel; opere brevi e famose che fanno parte del repertorio violinistico che richiede un’estrema capacità virtuosistica.

Per informazioni rivolgersi a: Istituto Musicale Palestrina - tel.0523/881166 dalle 15 alle 17 - e-mail: istitutopalestrina@alice.it


Si parla di