Eventi

Castell'Arquato, "Piccoli tesori da scoprire"

CASTELL'ARQUATO ... Piccoli tesori da scoprire.
Domenica 5 Giugno viene proposta una giornata nei dintorni di Castell’Arquato (Parco Regionale Stirone-Piacenziano), accompagnati GRATUITAMENTE da una Guida Turistica esperta di storia, per scoprire piccoli tesori nascosti.
(Spostamenti tra le località con la auto propria).
Per guardare con “occhi diversi” luoghi magari già visti, e scoprire che ci si era persi tanti particolari e curiosità. Per accorgersi che anche “dietro l’angolo” ci sono cose meravigliose....basta saperle vedere, ascoltare, toccare… 
Attività GRATUITA promossa da Parchi del Ducato - Durata: tutta la giornata. PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA.

Programma

• Ore 10-13: Castell'Arquato: ritrovo in Piazza San Carlo e visita al centro storico alla scoperta di monumenti antichi ma anche di angoli nascosti ed aneddoti misteriosi. Si leggeranno alcuni brani di antichi statuti e racconti sul territorio.
• Ore 13: Pranzo in trattoria, per chi vuole
• Ore 14,30 ritrovo in P.za San Carlo e partenza per visita al piccolo e pittoresco oratorio di Pantegano, chiesolino medievale isolato su di un antico terrazzo prospiciente l'Arda.
• degustazione vini dell'azienda vitivinicola di Casa Benna, nelle immediate vicinanze di Castell'Arquato, breve illustrazione storica dell'antica dimora e visita alle cantine. Ingresso gratuito
• visita all'antico mulino di origine medievale della “Sforzesca” che mantiene ancora un pittoresco prospetto con la vecchia ruota delle macina ancora funzionante. Possibilità di visita agli ambienti interni.
Accompagnati da Giacomo Galli, studioso e Guida Turistica.
Max 30 partecipanti - Prenotazione obbligatoria: m.rossi@parchiemiliaoccidentale.it tel: 0521880363 (almeno 24h prima)
Info dettagliate: https://bit.ly/20SHuHm
Con: Ufficio Turistico Castell'Arquato


Si parla di