Eventi

Museo di Storia Naturale, da oggi si visita con un click

On line da oggi la visita virtuale del Museo di Storia Naturale visitando il sito www.msn.piacenza.it. Immagini ad altissima definizione non solo delle sale interne ma anche degli habitat naturali della provincia

Una delle immagini del nuovo sito

E' stato illustrato oggi, lunedì 14 aprile, il nuovo progetto che permette di entrare virtualmente al Museo di Storia Naturale, per una visita on line attraverso il sito www.msn.piacenza.it. Presenti alla conferenza stampa l’assessore alla Cultura Tiziana Albasi, la direttrice dei Musei piacentini Antonella Gigli, il coordinatore scientifico del Museo di Storia Naturale Carlo Francou unitamente all’autore delle immagini, Marco Stucchi.

Il progetto realizzato per il Museo si compone di nove immagini panoramiche ad alta definizione e interattive, navigabili a 360°. Quattro di esse si riferiscono alle sale interne del Museo, mentre le altre cinque ritraggono ambienti naturali della provincia, ad altissima risoluzione e dotate della sofisticata tecnica delle immagini gigapan sferiche. Il progetto coniuga l'eccellenza della tecnica fotografica con strumenti e standard informatici all'avanguardia, e può essere definito multicanale e multipiattaforma.

L'intento del progetto é consentire al visitatore di percorrere le sale del Museo di via Scalabrini con un elevatissimo dettaglio dei particolari grazie all’alta qualità delle immagini, ma l’elemento di grande innovazione – il primo in Italia per un Museo di Storia Naturale - è quello che consente al visitatore di spostarsi dalla sala del museo direttamente nei luoghi oggetto di approfondimento nella provincia piacentina.

Ad esempio, dalla sala della Pianura è possibile spostarsi direttamente sul fiume Po per ammirare l’Isola del Pinedo con una suggestiva vista sull’acqua del grande fiume, oppure, dalla sala della Collina è possibile spostarsi con un click sui calanchi del piacenziano a Castell’Arquato e nella Valle a Canoa di Rocca d’Olgisio. E ancora, dalla sala della Montagna è possibile salire direttamente sulla Vetta del Monte Nero ed ammirare la vista mozzafiato del sottostante lago Nero e di tutta l’alta Val Nure.

Tutte le immagini, sia interne che esterne, sono arricchite da numerosi punti informativi dai quali, con un click sull’icona, è possibile aprire una scheda di approfondimento. Gli elementi di approfondimento sono essenziali per descrivere con dettaglio visivo l’ambiente nel quale virtualmente il visitatore si muove. Ne consegue un aumento vertiginoso del legame e della spazialità tra il Museo e il territorio, di cui il progetto consente una rapida, efficace ed intuitiva conoscenza.


Si parla di