Eventi

Castelli del Ducato, visite guidate con gli "ambasciatori"

Visitare un Castello con al fianco il padrone di casa – principe, conte, grande imprenditore o mecenate - che guida gli ospiti personalmente alla scoperta della bellezza e dei segreti della sua dimora. Dal 25 marzo questo sarà possibile in 10 Castelli del Ducato di Parma e Piacenza con l’iniziativa “Ambasciatori del Territorio”, ovvero visite esclusive con i  proprietari di alcune dimore antiche che ne fanno parte.

In veste di ‘Ambasciatore’, gli ospiti troveranno discendenti di famiglie antichissime, principi, conti, ma anche mecenati, grandi imprenditori e, perché no, giovani sindaci appassionati e dinamici. Per la prima volta  guideranno, personalmente, i visitatori alla scoperta della storia, dei segreti e delle curiosità delle loro ‘case’, in una visita davvero unica. 

Ultimo appuntamento

Castello di Gropparello (PC)                              
Domenica 6 Agosto, alle ore 15 e alle ore 17                                         

Le origini del Castello di Gropparello risalgono al secolo VIII e, nel tempo, fu possesso dei Fulgosi, dei Pallavicino, degli Sforza, dei Campofregoso, degli Attendolo, dei Gibelli. Sarà proprio Gianfranco Gibelli, proprietario del maniero insieme alla moglie Maria Rita Trecci Gibelli, ad accogliere i visitatori e accompagnarli nelle sale del castello, raccontando aneddoti, leggende, misteri. Prenotazione consigliata.

Adulti: Castello Euro 10,00.

 – www.castellidelducato.it

Per informazioni e prenotazioni

Castelli del Ducato di Parma e Piacenza – Club di Prodotto

Tel. 0521.823221; 0521.823220 – fax 0521.822561

www.castellidelducato.it

e-mail: 


Si parla di