Eventi

A Teatro con mamma e papà, "La voce della sirenetta"

Appuntamento al Teatro Comunale Filodrammatici di Piacenza domenica 11 dicembre 2016 alle ore 16.30 nel cartellone della XXI edizione della Rassegna di teatro per le famiglie “A teatro con mamma e papà” organizzata da Teatro Gioco Vita con Fondazione Teatri e Comune di Piacenza in collaborazione con l’Associazione Amici del Teatro Gioco Vita e il sostegno della Fondazione di Piacenza e Vigevano, programma curato da Simona Rossi.

In scena uno spettacolo liberamente tratto da “La Sirenetta” di Andersen, nel quale però ci si sofferma in modo particolare sulla parte iniziale, quando la Sirenetta sta coltivando la sua meravigliosa voce.

Va in scena con la Compagnia Gli Alcuni “La voce della Sirenetta” che vede protagonisti i personaggi di Fata Corolla e Fata Valeriana.  Il pubblico dei bambini sarà coinvolto da una delle attrici, che è anche un’affermata cantante lirica, a cantare, a fare semplici vocalizzi, per imparare a usare la voce. La fiaba, poi, continua come previsto dalla tradizione: la Sirenetta rinuncia alla sua voce per incontrare il principe e, quando per una crudele coincidenza il suo innamorato sta per sposare un’altra ragazza, togliendo così per sempre alla Sirenetta la possibilità di diventare una donna, saranno propri i bambini del pubblico ad aiutarla, usando loro la voce come la Sirenetta aveva loro insegnato.

In scena ci sono Fata Corolla e Fata Valeriana, la loro destinazione è il profondo mare e il loro scopo è quello di fare uno studio approfondito sugli incantesimi marini, per diventare sempre più brave e capaci. Ma per riuscire a fare magie non basta essere una fata: come per ogni cosa, bisogna impegnarsi e studiare.


Si parla di