Eventi

Piacenza Jazz Fest, conferenza di Riccardo Brazzale al Nicolini

Sabato 11 marzo alle ore 15.00 presso l’Aula 14 del Conservatorio Nicolini avrà luogo la volta della seconda conferenza rivolta agli studenti, ai musicisti e agli appassionati che vogliono approfondire la conoscenza del Jazz. Il titolo dell'incontro fa riferimento al famoso album “WE INSIST! Max Roach’s Freedom Now Suite”. Relatore sarà Riccardo Brazzale.

L’incontro è imperniato sull’album di Max Roach datato 1960, fondamentale per lo sviluppo del genere. Sia per il contenuto sia per la copertina, volutamente provocatoria, richiama il movimento per i diritti civili del popolo afroamericano e la questione razziale, che erano temi al centro della battaglia per l’uguaglianza in quegli stessi anni.

Max Roach, oltre che un grande musicista tout-court, è stato uno dei musicisti più attivi nel campo della lotta per i diritti civili degli afroamericani, in particolare è stato il primo a usare un disco come strumento per un fine extramusicale. Disco di cui, nel corso dell’incontro, verrà raccontata la genesi, l’accoglienza e la storia.

La sera di sabato saranno i Quintorigo con Roberto Gatto alla batteria e Moris Pradella alla voce a esibirsi al Teatro Verdi di Fiorenzuola d’Arda.


Si parla di