Eventi

Università Cattolica, webinar sull'accordo commerciale UE/UK nel post Brexit

Bruno Ferroni

Per meglio comprendere il binario su cui si muove l’accordo commerciale UE/UK nel post Brexit, la facoltà di Economia e Giurisprudenza dell’Università Cattolica di Piacenza propone giovedì 4 febbraio, alle 15, un webinar realizzato in collaborazione con l’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli e con Confindustria Piacenza. 

Il webinar proposto dalla facoltà di Economia e Giurisprudenza apre una serie di appuntamenti legati al nascente tavolo permanente dedicato alla Brexit presso il campus di Piacenza dell’Ateneo cattolico.
I 30 km di camion in coda al confine dell’Inghilterra che abbiamo visto poco prima di Natale sembrano un pericolo scongiurato.
Con l’accordo sugli scambi e la cooperazione tra l'UE e il Regno Unito sono stati sanciti i pilastri fondamentali che disegnano i confini di un parternariato completamente nuovo, che salvaguardia l' integrità del mercato unico e l'indivisibilità delle quattro libertà (persone, merci, servizi e capitali); si tratta di un accordo basato sul libero scambio, privo di dazi sulle merci, e che tutela la sicurezza dei cittadini.

Programma del webinar

Dopo i saluti - tra gli altri -  della Preside della facoltà di Economia e Giurisprudenza Anna Maria Fellegara, del Direttore Interregionale delle Dogane Franco Retrali e del Presidente di Confindustria Piacenza Francesco Rolleri, ad illustrare strutture e criticità della Brexit sarà Bruno Ferroni, docente di International Business Law all’Università Cattolica di Piacenza e referente per il tema della fiscalità internazionale e delle dogane in Assonime, l’Associazione nazionale delle imprese.

Dell’applicazione delle procedure doganali parlerà Giuseppe Condina, Capo Sezione Tributi, Antifrode e Controlli dell’Ufficio delle Dogane di Piacenza, una delle più importanti dogane del nostro Paese..
Organizzatore e coordinatore dell’incontro è Marco Allena, ordinario di Diritto tributario della facoltà di Economia e Giurisprudenza

Per partecipare al webinar occorre cliccare sul seguente link: https://eu.bbcollab.com/guest/ef8cdab4d55f438ab5004ab6694dade0

L’incontro (in fase di accreditamento presso l’Ordine dei dottori commercialisti e degli esperti contabili di Piacenza) è il primo di una serie di appuntamenti legati al nascente tavolo permanente dedicato alla Brexit presso il campus di Piacenza dell’Ateneo cattolico.


Si parla di