rotate-mobile
Martedì, 30 Aprile 2024
WeekEnd

Musica, arte, intrattenimento: eventi da venerdì 9 a domenica 11 ottobre

Tra le proposte del fine settimana il concerto evento 'energizzante' tenuto domenica da Enrico Rava alla guida di un formidabile sestetto, mentre in Piazza Cavalli inaugura sabato la spettacolare installazione "Paladino a Piacenza". Per gli appassionati di fumetti da non perdere "Florentia Comics" a Fiorenzuola e per gli amanti dei fiori tutti i segreti dei ciclamini al "Festival d'Autunno" del Germoglio

Tra le proposte del fine settimana il concerto evento 'energizzante' tenuto da Enrico Rava alla guida del suo sestetto per Piacenza Jazz Fest, mentre in Piazza Cavalli inaugura sabato la spettacolare installazione "Paladino a Piacenza". Per gli appassionati di fumetti da non perdere "Florentia Comics" a Fiorenzuola e per gli amanti dei fiori tutti i segreti dei ciclamini al "Festival d'Autunno" del Germoglio.

Godiamoci il fine settimana ma non dimentichiamo la normativa anti Covid: mani igienizzate, mascherine correttamente indossate a proteggere naso e bocca, distanziamento interpersonale. Una dimenticanza potrebbe costarci molto cara, non esponiamoci ad inutili rischi!

MUSICA, SPETTACOLI

Venerdì  sera Cantiere Simone Weil propone il concerto poetico Viriditas – tornare vivi in scena al Teatro San Matteo a Piacenza.

Serata di cabaret con il Comic Club a Borgonovo Val Tidone venerdì sera e in replica sabato sera, per accontentare tutto il pubblico!

Enrico Rava Special Edition: quarto appuntamento con Piacenza Jazz Fest domenica  alla Galleria Alberoni. Il trombettista Enrico Rava accompagnato da un formidabile sestetto regalerà al pubblico un doppio concerto - alle 17 e alle 19.30 - che rappresenta un vero inno alla vitalità.

Domenica dalle 16,30 presso la Cooperativa "I Perinelli" a Ponte dell'Olio AperiJazz, concerto jazz a cura della Milestone School of Music seguito da aperitivo & presentazione dei vini dell'azienda.

Nel'ambito dlla Rassegna Antichi Organi, Un patrimonio da salvare, è in programma sabato sera a Fiorenzuola, presso la Collegiata di San Fiorenzo, un concerto di Giulia Biagetti all' organo, mentre domenica sera a Croce Santo Spirito, nella Chiesa dello Spirito Santo, si esibirà all'organo Giulio Mercati.

Prosegue domenica pomeriggio la Settimana Organistica Internazionale con un concerto nella Basilica di San Savino. Vincent Dubois (Francia) esegue brani di Johann Sebastian Bach, Wolfang Amadeus Mozart, Robert Schumann, Johannes Brahms, César Frank, Louis Vierne, Marcel Dupré

MANIFESTAZIONI

Dopo il successo della prima edizione, torna a grande richiesta a Fiorenzuola d'Arda la manfestazione FLORENTIA COMICS Steampunk & Cosplay Le aree dell’evento saranno ubicate all’interno di tutto il centro storico della città, operative dalle 10 alle 19 con tantissime proposte divertenti e creative. Da non perdere!

E' allestita in Piazza Cavalli  una installazione multimediale di Mimmo Paladino, noto pittore, scultore e incisore italiano. Si tratta di diciotto cavalli in forma stilizzata che 'dialogheranno' fino al 28 dicembre con le statue equestri in bronzo di Alessandro e Ranuccio Farnese. Inaugurazione di Paladino a Piacenza  sabato alle 17. con accompagnamento musicale a cura dell'ensemble Tempus Fugit..  

Domenica serata speciale da Eataly Piacenza con Pizza in Festa. Ospite Carlo Belloni di Borgo20.

Prosegue il Festival d'Autunno al Germoglio di via Bubba, con tante interessanti iniziative. Questo weekend sarà tutto dedicato al ciclamino!

Porte aperte per tutto il fine settimana nella scuola di musica gestita a Fiorenzuola dalla Orchestra Amadeus. Novità di quest'anno il corso di perfezionamento in chitarra tenuto da Carmelo Tartamella.

Domenica tradizionale Castagnata & Polentata presso il Santuario Madonna del Pilastro, in località Gragnanino.

ESCURSIONI,  VISITE GUIDATE

Piacenza Cammina 2.0 propone per sabato una escursione al Monte Armelio, nella zona di Perino.

L'associazione 'Sentiero del Tidone' organizza per domenica Camminando nel Medioevo sui passi dei pellegrini, una nuova escursione ad anello che, partendo da Nibbiano, arriverà alle pendici del Monte Lazzarello dove il Sentiero del Tidone incontra la 'Via degli Abati'.

Il Parco Archeologico VILLAGGIO NEOLITICO di Travo è accessibile in piena sicurezza e aspetta i visitatori  tutti i weekend dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18, con frequenti ed istruttive visite guidate.

INCONTRI

Venerdì sera a Fiorenzuola presso la sede del Cine club si terrà una serata di proiezione dal titolo Il Fotopittore racconta con protagonista Mauro Macchi.

Domenica a Grazzano Visconti lo scrittore Marco Bergamaschi si troverà presso la Libreria Saphira per una giornata di firmacopie del suo libro "Malleus". 

MOSTRE

XNL Piacenza Contemporanea ha ripreso la sua attività espositiva con sede nell’ex edificio industriale Enel, con la mostra d’eccezione: LA RIVOLUZIONE SIAMO NOI. Collezionismo italiano contemporaneo, che comprende oltre 150 opere, tra dipinti, sculture, fotografie, video e installazioni di autori provenienti da 18 collezioni d’arte, tra le più importanti in Italia.

Alla Galleria Biffi Arte di Piacenza è visitabile la mostra di Afran Il nudo è morto. L'abito è il monaco, a cura di Susanna Gualazzini e Carlo Scagnelli.

Presso la Galleria Spazio Rosso Tiziano la mostra-evento di dipinti di Lucia Bravi dedicati alla danza.

La mostra personale Percorsi dell'artista piacentino Paolo Capitelli è visitabile presso l'elegante "Spazio Arte Gioele Chi?" di Castell'Arquato.

Alla galleria d’Arte Contemporanea STUDIO C di via Giovanni Campesio 39 è allestita la quarta edizione della Rassegna nazionale La Forma e Oltre, viaggio nell'espressione contemporanea - Artisti di rilievo nazionale in mostra.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Musica, arte, intrattenimento: eventi da venerdì 9 a domenica 11 ottobre

IlPiacenza è in caricamento