Eventi

Teatro Trieste Trentaquattro, workshop "Crowfunding, istruzioni per l'uso"

Vorresti lanciare una campagna di crowdfunding così che tu, la tua organizzazione o la tua impresa possiate finalmente raccogliere fondi e realizzare il vostro progetto? Regola numero uno: prepara una campagna vincente. Per realizzare una campagna di successo non basta pubblicarla su una piattaforma web. Per questo organizziamo il workshop Crowdfunding, istruzioni per l'uso. Il workshop si caratterizza per una didattica operativa, arricchita da numerosi esempi pratici attraverso i quali ti aiuteremo a capire come sviluppare tutti gli elementi di una raccolta fondi che raggiunge i suoi obiettivi. Ci vediamo a Piacenza, sabato 5 maggio dalle 09:30 alle 13:30 in Via Trieste n° 34, al Teatro Trieste 34.

Il crowdfunding è un’opportunità attraverso cui raccogliere fondi, raccontare la propria attività e farsi conoscere al territorio. Tramite una campagna di crowdfunding persone, associazioni, organizzazioni culturali e anche imprese possono reperire le risorse necessarie a realizzare un progetto, coinvolgendo la propria community e rendendola protagonista.

Per realizzare una campagna di reward based crowdfunding di successo non basta però pubblicarla su una piattaforma web. Occorre pianificare il progetto nei dettagli, preparare dei contenuti accattivanti e sviluppare una strategia di comunicazione efficace.

Ginger, in collaborazione con il Teatro Trieste 34, organizza il workshop Crowdfunding, istruzioni per l’uso per fornire ai partecipanti l’occasione di conoscere da vicino questo strumento di raccolta fondi e imparare i fondamentali per una campagna di crowdfunding di successo. Il  workshop si caratterizza per una didattica operativa e arricchita da numerosi esempi pratici, che aiuteranno a capire come sviluppare tutti gli elementi di una raccolta che raggiunge i suoi obiettivi. 

Il corso è aperto a tutti coloro interessati a capire come utilizzare il crowdfunding: sia in ambito sociale e culturale, sia civico e imprenditoriale. 

Grazie alla partecipazione del Teatro Trieste Trentaquattro le realtà provenienti dal settore teatrali beneficeranno di condizioni speciali.

Il programma

Introduzione teorica al crowdfunding e sviluppo della strategia di comunicazione.

  1. Cos’è il crowdfunding, quali tipologie e piattaforme ci sono, chi può fare crowdfunding e perché.
  2. Organizzare una squadra di lavoro.
  3. I sostenitori: come individuare e coinvolgere il target.
  4. Definire una strategia di comunicazione e di community engagement.

Le fondamenta di una campagna di crowdfunding, come preparare i contenuti di una campagna di crowdfunding: progetto, contenuti e strumenti di comunicazione

  • Progetto - Quando un progetto è adatto al crowdfunding: redigere un business plan, individuare il budget e definire la durata del progetto.
  • Contenuti - Come si preparano i testi, i video e le ricompense di una campagna di crowdfunding
  • Strumenti di comunicazione - Come promuovere una campagna di crowdfunding: canali di comunicazione, eventi e fundraising.


Si parla di