Eventi

Associazione "La mia nuvola", Workshop di disegno

COPIA DAL VERO E RITRATTO

Il secondo laboratorio di disegno condotto dall'artista Riccardo Martinelli avrà lo scopo di continuare a indagare e approfondire gli strumenti fondamentali per affinare lo sguardo e acquisire la tecnica necessaria alla pratica del disegno. Per esercitarci sperimenteremo attraverso due fra le tematiche più utili e classiche: la copia dal vero di oggetti (semplici o accostati in piccole composizioni) e il ritratto.

Primo giorno - Imparare a guardare e rappresentare la realtà: elementi di tecnica del disegno, linea, tratteggio, chiaroscuro, volumi, luci, studio dal vero di composizioni di oggetti.
Secondo giorno - Il ritratto: cenni di anatomia, schemi di base per disegnare il volto umano di fronte e di profilo, studio dal vero, cenni sugli elementi che determinano le principali espressioni del volto.

La partecipazione è aperta sia a chi già ha esperienza sia a chi desidera avvicinarsi per la prima volta alle tecniche del disegno.

*** *** *** *** *** *** *** ***

Sabato 13 e domenica 14 ottobre, orario indicativo: 10-13 /15-18.
Presso l’associazione La Mia Nuvola, Piazza Martiri della Libertà 32, Nibbiano - Alta Val Tidone (Piacenza)
Prenotazione obbligatoria.
Ti preghiamo di presentarti con sufficiente anticipo per effettuare la registrazione.
Il workshop ha un costo di €85, materiali compresi (+ €15 di quota associativa).

*** *** *** *** ***

Riccardo Martinelli nasce nel 1973 a San Marcello Pistoiese. Dopo aver frequentato il DAMS di Bologna, si trasferisce a Milano dove lavora nel mondo della comunicazione e della grafica. La sua ricerca artistica si lega fin da subito alla rappresentazione della figura umana, ritratto e nudo. I progetti su cui sta lavorando attualmente esplorano anche la struttura di elementi naturali con fascinazioni nell’ambito dell’informale. Penna a sfera, acrilico, acquerello, grafite e acquaforte sono le tecniche con le quali costruisce il suo linguaggio visivo. (www.riccardomartinelli.it)


Si parla di