Eventi

Fiorenzuola d'Arda, la Zobia 2015

 La Zobia è il Carnevale di Fiorenzuola. La festa deve il suo nome al termine latino "iovia" (giovedì, quindi "giovedì grasso") e dà spazio alla creatività degli abitanti del borgo, che scendono in strada abbigliati nei modi più buffi, proponendosi, "semel in anno", nella veste di attori. Una delle regole della Zobia è l'uso esclusivo, per mascherarsi, di materiale povero e facilmente reperibile (abiti smessi, accessori usati, stracci...).
Il vero "zobione" non ha mai il volto coperto e nemmeno il vestito "bello": protagonisti e spirito della manifestazione sono, da sempre, l'inventiva, la mimica, le "smorfie" che ognuno è in grado di inventare. Questo "spettacolo di strada", fatto di scherzo e di imitazione giocosa dei concittadini, aiuta a riscoprire le proprie radici, ad ironizzare bonariamente sui difetti propri ed altrui, a dimenticare per un giorno i problemi.
Ci sono carri e carretti fatti rigorosamente di materiale di ogni genere recuperato chissà dove. Non aspettatevi però carri allegorici cartapestati. Non aspettatevi faccioni e gigantesche figure semimoventi. Aspettatevi un carnevale vivo, di popolo, in cui il carro o il carretto rappresentano la scenografia, l’attrezzatura necessaria per rendere meglio la rappresentazione che si vuol inscenare.
Verranno infine assegnati il "palio" (assegnato da una giuria popolare al carro maggiormente rappresentativo dello spirito della Zobia) ed il "paliotto" (che si assegna a gruppi di personaggi mascherati o a singoli).

I prossimi appuntamenti

Zobia rinviata al prossimo weekenSabato 21 febbraio
Zobia dei bambini (ore 15:00)

Domenica 22 febbraio
Sfilata dei carri e dei gruppi con la Banda Magiostrina di Cortemaggiore (ore 14:30)

Lunedì 23 febbraio
Sfilata dei carri e premiazione (ore 20:00).

I CARRI -  In ordine di apparizione in Piazza - Bar Paradiso: “Al paradis di sügatul”; Bar Suavis: “Gli affari si fanno al quartiere Napoli”; Bar Gerassa: “Mamma... l'è riva' al leon dal Messico”; Antica Trattoria San Lorenzo: “I baracon ad Fiurinsöla”; Locanda San Fiorenzo: “I ragass ad la funtana”; Bar Joker: “La scöla di bal inteligent”; Gli amici della rauggine: “Al pan dal pont”; Collettivo 14: “Telefiurinsöla”.

LA GIURIA - I carri e i gruppi che si presenteranno nei giorni della sfilata saranno valutati da una giuria così composta: Sonia Aletti di Aido (presidente), un rappresentante di cinque associazioni locali (di cui una sportiva) e due membri dell'Associazione Amici della Zobia.


Allegati

Si parla di