Boiardi: intercettare i flussi turistici legati allo sport
Il rilancio dell'amministrazione provinciale per l'incremento del turismo. Banco di prova sarà la Placentia Marathon di domenica prossima. Previsti 2 mila partecipanti. Se il progetto di marketing territoriale decolla, il modello Piacenza verrà esportato anche in altre città italiane
ntercettare i flussi turistici legati allo sport e le eccellenze dell’enogastronomia per creare un format in grado di attrarre e consolidare i flussi turistici verso il nostro territorio. E' quanto si propongono gli organizzatori della Placentia Marathon, in programma domenica 1 marzo, già per l'edizione 2009 della loro manifestazione.
Un vero e proprio progetto di marketing territoriale applicato, che punta a fornire risultati, in termini di presenze turistiche, incentivando il trasferimento di ricchezza da coloro che partecipano alle competizioni ai soggetti che forniscono i servizi sia in occasione dell’avvenimento sia nei periodi successivi.
DOmenica sono previste 2mila persone per la Placentia Marathon |
Lo ha ribadito questa mattina anche il presidente della Provincia Gianluigi Boiardi che ha illustrato alla stampa il progetto della sua amministrazione per il rilancio del turismo. “Innovazione è realizzare quello che fino a poco prima viene definito improbabile” ha affermato Boiardi. Che poi ha spiegato: “il nostro obiettivo è intercettare i flussi turistici legati allo sport, ma che hanno anche altri interessi legati al nostro territorio, vedi ad esempio l'enogastronomia o l'offerta culturale. L'esperimento partirà con la Placentia Marathon, ma abbiamo in mente un vero e proprio modello di incoming, per esportare il nostro territorio anche in altri eventi in giro per l'Italia”.
Nel palazzo di via Garibaldi, stamattina, summit finale prima della maratona. Insieme a Boiardi erano presenti: l'assessore provinciale al Marketing territoriale Mario Magnelli, il presidente del Consiglio Provinciale Gabriele Gualazzini, Alessandro Confalonieri e Pietro Perotti, organizzatori della Placentia Marathon, e Antonio Silva, responsabile marketing dell'evento.