Politica

Percorsi protetti per pedoni e ciclisti a Castelvetro: due progetti finanziati con il "Tesoretto"

Gli interventi riguardano in particolare la costruzione e la messa in sicurezza di percorsi ciclopedonali protetti a beneficio dell'utenza debole. Il sindaco di Castelvetro Francesco Marcotti: «Ringrazio la Provincia per la collaborazione dimostrata»

Un momento del tavolo in Provincia (da sin pozzoli reggi putzolu guglielmetti rivi marcotti trespidi)

Verranno approvati entro l'estate i due progetti stradali della Provincia di Piacenza nel Comune di Castelvetro finanziati con i fondi Cipe destinati a compensazioni ambientali riconducibili alla presenza di siti ospitanti centrali nucleari. Gli interventi, che dunque saranno realizzati con i contributi del cosiddetto “Tesoretto” per una somma complessiva di 460mila euro, riguardano in particolare la costruzione e la messa in sicurezza di percorsi ciclopedonali protetti a beneficio dell'utenza debole. “I progetti definitivi/esecutivi – ha sottolineato il presidente della Provincia Massimo Trespidi durante la presentazione dei lavori – sono già finanziati e l'approvazione è prevista per l'estate: si dovrà però attendere l'allentamento del patto di stabilità per l'avvio concreto delle opere nel Comune di Castelvetro e in tutti gli altri Comuni per cui sono stati programmati lavori finanziati con i fondi del Tesoretto”. “Ringrazio la Provincia – ha aggiunto il sindaco di Castelvetro Francesco Marcotti – per la collaborazione dimostrata: Castelvetro potrà contare presto su opere importanti all'interno di in un'area che non aveva potuto beneficiare di finanziamenti diretti per siti ospitanti centrali nucleari. L'obiettivo è garantire una maggiore sicurezza agli utenti delle strade provinciali”.

 

Diversi, come hanno spiegato il dirigente del settore Viabilità, edilizia e infrastrutture della Provincia di Piacenza Stefano Pozzoli con i progettisti Francesca Putzolu, Oreste Guglielmetti, Andrea Reggi e Luigi Rivi, gli interventi previsti. Il primo progetto (con un totale complessivo di spesa pari a 250mila euro) riguarda la realizzazione della pista ciclopedonale che - lungo la strada provinciale 462 Val d'Arda - unisce la chiesa all'abitato nella frazione di San Pedretto nel Comune di Castelvetro (per una lunghezza complessiva di 180 metri) e di un secondo percorso protetto nel centro abitato di Castelvetro lungo la strada provinciale 10R Padana inferiore sopraelevato rispetto alla carreggiata e provvisto di illuminazione (per una lunghezza complessiva di 100 metri). Il secondo progetto (per un totale di 210mila euro) prevede invece la riqualificazione delle banchine a beneficio della sicurezza di pedoni e ciclisti nell'area urbana del territorio comunale di Castelvetro lungo le Provinciali 10R Padana Inferiore e 588R Due Ponti e la realizzazione di una piazzola di fermata autobus nel territorio del Comune di Besenzone (lungo la strada provinciale 26 di Busseto). Entrambi i progetti sono finalizzati al miglioramento della sicurezza e all'aumento della mobilità ciclopedonale anche nell'ottica di una riduzione dei consumi energetici.


Si parla di