Politica

Comune, sul web mancano gli atti amministrativi

Il sito del comune di Piacenza non offre il servizio web di accesso agli atti amministrativi. Massimo Polledri, consigliere comunale a palazzo Mercanti ha presentato un’interrogazione in cui chiede al sindaco quali azioni siano state intraprese per garantire un canale diretto tra palazzo e cittadini

S

ul sito web del comune di Piacenza non sono disponibili gli atti amministrativi. Lo denuncia il deputato Massimo Polledri, consigliere di opposizione a Palazzo Mercanti che, al sindaco, ha già presentato una interrogazione. “La mancanza di una facile consultazione dei documenti” dichiara Polledri “è infatti in contrasto con il regolamento che assicura ai cittadini, singoli e associati, il diritto di accesso agli atti amministrativi e disciplina il rilascio di copie di atti previo pagamento dei soli costi”. 

  Già inoltrata a Reggi una interrogazione sul tema  

Contrariamente a quanto avviene nella stragrande maggioranza delle istituzioni, sia l’albo pretorio sia i documenti amministrativi non sono informatizzati. Ma non è solo una questione di trasparenza, quanto, anche, di efficienza e di ottimizzazione di mansioni e costi. “Le procedure formali che i cittadini devono affrontare per accedere agli atti amministrativi – recita l’interrogazione – disincentivano la partecipazione degli stessi oltre a precluderne l'accesso ai documenti a talune categorie disagiate”. Senza contare che “i costi di gestione digitale della documentazione amministrativa sono molto bassi e contribuirebbero ad abbattere alcune spese di gestione del servizio di Ufficio relazioni con il pubblico”.


Si parla di